Cerca
Close this search box.

Abu Dhabi e le sue isole: un micromondo da scoprire

Date

Abu Dhabi e le sue isole: un micromondo da scoprire

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Il lusso e la meraviglia, i paesaggi e l’opulenza: di Abu Dhabi conosciamo lo sfarzo e le peculiarità naturalistiche, ma quanto sappiamo del cuore della capitale degli Emirati Arabi Uniti? Questo meraviglioso arcipelago, infatti, è composto da oltre 200 isole, alcune delle quali sono aperte al grande turismo. Le esperienze da provare in loco, dunque, sono più che mai personalizzabili e ci si può divertire in coppia, in famiglia o anche da soli.

Abu Dhabi e dintorni

La stessa città di Abu Dhabi sorge su un’isola ed è collegata alla terraferma da diversi ponti. Chi la sceglie come meta per un soggiorno può dedicarsi agli sport acquatici ma anche alla natura selvaggia, scoprirne le foreste di mangrovie o le attrazioni più note o, semplicemente, può lasciarsi guidare dal proprio istinto e andare all’avventura, senza programmare nulla. Se è vero che una sola vacanza non basta per visitare tutti questi fazzoletti di terra emersa, ecco i principali da tenere in considerazione per il prossimo viaggio.

mare Abu Dhabi
mare Abu Dhabi

Isola di Sir Bani Yas

Il nome è noto ben oltre i confini nazionali, proprio per la sua bellezza. Sorge a circa 250 km da Abu Dhabi e fa parte delle otto isole che compongono l’arcipelago del deserto di Al Dhafra. Uno dei suoi simboli è l’Arabian Wildlife Park, una riserva naturale dove vivono in libertà circa 17mila animali tra cui orici d’Arabia, giraffe, ghepardi e iene, da ammirare durante un safari nel deserto in 4×4 con una guida esperta. 

Isola di Zaya Nurai

Lusso e tranquillità, qui, sono garantiti. Si raggiunge a 15 minuti di barca da Abu Dhabi e ci si trova di fronte ad acque turchesi, sabbia chiara e strutture ricettive a cinque stelle con vista sul Golfo Arabico.  

Isola di Al Maryah

Il suo nome evoca immediatamente lo stile di vita sfarzoso e gli affari. Chi giunge qui deve assolutamente concedersi un giro di shopping al centro commerciale The Galleria, con i suoi tanti brand famosi e la presenza dei migliori locali del mondo della ristorazione.  

Al Maryah shopping
Al Maryah shopping

Isola di Yas

Perfetta come meta per tutta la famiglia, anche per la presenza di attrazioni di ogni tipo. Si va dai parchi tematici come Ferrari World Abu Dhabi, Yas Waterworld Abu Dhabi e Warner Bros. World Abu Dhabi e non manca sicuramente il mare. In questo caso, il posto giusto è Yas Beach.  

Isola di Saadiyat

Quest’isola è davvero molto completa nelle sue proposte, tanto che si può spaziare dall’arte alla cultura fino alla salvaguardia della natura, passando per le spiagge perfette e gli splendidi campi da golf. Bellissimi poi i lussuosi resort a cinque stelle, tra cui il St. Regis Saadiyat Island Resort, Park Hyatt Abu Dhabi Hotel and Villas, Jumeirah at Saadiyat Island Resort e Saadiyat Rotana Resort and Villas. 

Isola di Dalma

Quest’isola è stata tra i primi luoghi abitati ad Abu Dhabi ed è nota per la raccolta delle perle. Interessante può essere visitare la casa fortificata del mercante delle perle, Muhammad bin Jasim Al Muraykhi, realizzata con sassi di mare e corallo, presumibilmente costruita attorno al 1931. Per raggiungerla basta prendere un traghetto da Marsa Jebel Al Dhanna.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI