A Santiago del Cile, la piscina delle meraviglie lunga 1 km

DatA

A Santiago del Cile, la piscina delle meraviglie lunga 1 km

image_pdfimage_print

piscina santiago

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Una piscina dove spostarsi in canoa e non rischiare di trovarsi a pochi centimetri dagli altri bagnanti. Sì, perché quella che si trova a San Alfonso del Mar (Algarrobo) vicino al resort, a Santiago del Cile, ha una lunghezza di 1.013 metri con 250mila metri cubi di acqua. La sua superficie totale è di otto ettari, con una profondità massima di 35 metri.

A sfioro sul mare, regala una vista fantastica e comprende una serie di attrazioni e alternative, alle quali è davvero difficile rinunciare. Chi si sta rilassando tra le sue acque, dunque, potrebbe decidere di spostarsi verso i suoi ristoranti, le sale conferenze, il cinema, il pub e persino l’anfiteatro all’aperto. Ancora, possiede un centro benessere, dei campi sportivi, una discoteca, un acquario e una spiaggia a temperatura controllata.

Un progetto che è più o meno unico nel globo ed è stato ideato dalla Crystal Lagoons Corporation. In più è fruibile tutto l’anno, rispetto all’acqua del mare, perché la temperatura resta perennemente intorno ai 26 gradi. Circa dodici in più delle acque dell’oceano.

Il costo per realizzare la piscina e per mantenerla, è piuttosto importante. Annualmente vengono necessariamente sborsati 2 milioni di dollari e la metà è servita per creare la mega struttura. Al momento resta, dunque, la più grande del mondo, ma non la più profonda che invece si trova a Bruxelles.

Le curiosità della piscina più grande del mondo

Tanto per cominciare è navigabile ed è stata riempita, prendendo direttamente l’acqua dall’Oceano Pacifico. Periodicamente viene pompata, filtrata e trattata e intorno sono state aggiunte anche sabbia bianca e palme. Trovarsi qui è come avere a portata di mano il paradiso, in un microcosmo artificiale che però fa gioire gli occhi. Per completarla sono serviti ben cinque anni e fa parte del Guinness Book of World Records.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli
Correlati