Cerca
Close this search box.

A Roma per il Caracalla festival

Date

A Roma per il Caracalla festival

di Redazione

Dal 30 maggio al 10 agosto va in scena Caracalla Festival 2023, consueto cartellone estivo dell’Opera di Roma. 50 appuntamenti di Opera, danza, cinema, teatro, grande musica sinfonica, jazz e pop, in quello che è l’edificio antico meglio conservato dell’epoca romana, il più grande complesso termale dei suoi tempi.

Caracalla Festival 2023

Il cartellone estivo dell’Opera di Roma diventa un festival: il Caracalla Festival 2023, amplia l’offerta ma aumenta anche gli spazi: alla consueta arena da 4.500 posti, il Teatro Grande a ridosso delle antiche Terme, si aggiunge il Teatro del Portico, nell’area del cosiddetto tempio di Giove, adatto ad accogliere nuovi e differenti generi.

Molti i grandi artisti coinvolti: Myung-Whun Chung per la sinfonica; i registi Damiano Michieletto e Lorenzo Mariani per l’opera; Roberto Bolle e Jacopo Tissi per la danza, oltre naturalmente al Corpo di Ballo della Fondazione capitolina diretto da Eleonora Abbagnato; Moni Ovadia per il teatro; Stefano Di Battista, Giovanni e Matteo Cutello per il jazz; tra gli artisti del pop Antonello Venditti e Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia con Danilo Rea, Andrea Bocelli e, per la prima volta a Caracalla, Zucchero, i Negramaro e Massimo Ranieri.

Gli immancabili appuntamenti con la musica pop iniziano già dal 30 maggio. Sul palcoscenico del Teatro Grande si esibiscono Zucchero, Fiorella Mannoia e Danilo Rea, Venditti-De Gregori, Andrea Bocelli, i Negramaro e Massimo Ranieri, sempre alle 21.00.

Per il jazz sono in cartellone lo Stefano Di Battista Quartet con “Morricone stories jazz”; tre concerti-aperitivo pensati per essere seguiti anche dagli spettatori dell’opera in scena la sera stessa; una serata con i Fratelli Cutello dal titolo “New generation”. Tutti gli appuntamenti si terranno al Teatro del Portico.

Nell’anno di ‘VIVA Verdi’, il progetto voluto dal Ministero della Cultura per la salvaguardia, promozione e valorizzazione di Villa Verdi, la casa-museo del compositore, il Caracalla Festival 2023 è incentrato su Verdi e sono infatti in programma La Traviata e Il Rigoletto.

A Giuseppe Verdi è dedicata anche la rassegna cinematografica che riporta alla luce film poco conosciuti ispirati alla figura e alle opere del grande compositore.

Per il balletto, spiccano le tre serate di Roberto Bolle and friends.

La proposta sinfonica è rappresentata da un capolavoro: la Sinfonia n. 9 di Beethoven. Domenica 9 luglio alle 21.00 lo dirige un sommo interprete come Myung-Whun Chung, alla sua prima volta a Caracalla con l’Orchestra e il Coro del Teatro

Quest’anno le Terme di Caracalla ospiteranno anche una mostra fotografica, rendendo omaggio alla grande fotografa Letizia Battaglia attraverso una mostra di scatti e documenti del suo lavoro.

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI