Cerca
Close this search box.
A Londra arriva la grande mostra di Alice nel Paese delle Meraviglie

DatA

A Londra arriva la grande mostra di Alice nel Paese delle Meraviglie

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Una mostra in grande stile e super interessante che sta richiedendo diversi mesi di preparazione, quella dedicata ad Alice nel Paese delle Meraviglie a Londra, visitabile a partire da giugno 2020. Per l’occasione, è già scattata la macchina organizzativa per accogliere i visitatori all’interno del Victoria and Albert Museum e raccontare tra oggetti ed elementi di vario tipo, il meglio del libro (e della fantasia) di Lewis Carrol.

Chi è la piccola Alice?

Una sognatrice innanzitutto, ma questa bambina dell’epoca vittoriana nasconde nelle sue avventure diversi significati in un’apparente universo dove è la pazzia a farla da padrone. Inutile dire che il romanzo è diventato un vero cult e che ne sono nati diversi fumetti, pellicole e gadget a tema. Nel 2020, però, l’esposizione sulla piccola Alice sarà diversa dal solito, rappresentando il più ampio racconto sulla protagonista mai realizzato. Per l’occasione, saranno presenti oltre 300 opere e non mancheranno le scenografie mozzafiato.

Un successo lungo 150 anni

Da più di un secolo Alice nel Paese delle Meraviglie conquista. Questo grande classico ispira ogni settore, dalla fotografia al teatro, dalla musica alla moda fino all’arte. La grande spinta in tal senso, è arrivata dal film Disney del 1951, ma anche dal curioso carattere della bimba e per questo Londra la omaggerà con Alice: Curiouser and Curiouser, dalle origini del romanzo (in esposizione anche il manoscritto originale) a tutti gli artisti che ne hanno attinto. Ne faranno parte, dunque anche personaggi che nel tempo ne hanno esaltato la figura da Salvador Dalí ai Beatles, dalla rapper Little Simz al fashion designer Thom Browne e così continuando. Si tratterà della prima tappa europea del tour mondiale che segue l’Australian Centre for the Moving Image di Melbourne e l’ArtScience Museum di Singapore. Particolarissimo l’allestimento che sarà composto da scenografie teatrali, proiezioni digitali su larga scala e ambienti interattivi, firmati da Tom Piper, già noto per i suoi progetti scenici realizzati per la Royal Shakespeare Company. Cinque, infine le sezioni: Creating Alice, Filming Alice, Reimagining Alice, Staging Alice e Being Alice. 

Le date, i contatti e i dettagli

Alice: Curiouser and Curiouser sarà visitabile dal 27 giugno 2020 al 10 gennaio 2021 alla The Sainsbury Gallery del Victoria and Albert Museum (Cromwell Rd, Knightsbridge, Londra),
https://www.vam.ac.uk/

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati