Cerca
Close this search box.

7132: l’arte del lusso alpino

Date

7132: l’arte del lusso alpino

di Silvana Benedetti

Vals, un paese di circa 1000 anime  è un pittoresco comune di montagna a 1252 metri di altezza, circondato da una spettacolare cornice di vette alpine, nel cuore del Cantone Svizzero dei Grigioni. Un luogo dall’atmosfera unica e rilassante, dove staccare la spina respirando quiete e bellezza. 

Ma la fama di Vals, già da tempo nota alle cronache grazie alle sue leggendarie sorgenti termali, va ben oltre queste peculiarità, perché oggi, questo luogo, è designato come un’autentica Mecca dell’architettura alpina.  

7132 – le terme di Vals 

Le prime documentazioni sugli effetti curativi delle acque termali di Vals risalgono al 17° secolo,  mentre è dal 19° secolo che i medici cominciarono a prescrivere i bagni per la cura dei problemi dermatologici. Nel 1964 il Sanatorio venne convertito in albergo termale, dando così il via alla trasformazione da turismo medicale in turismo ricreativo. Alle Terme di Vals è presente l’unica sorgente termale, quella di San Pietro, che sgorga direttamente dal suolo. L’acqua che viene utilizzata nelle piscine raggiunge la temperatura di circa 30 gradi ed è arricchita da minerali particolarmente benefici per la pelle e la salute in genere.  

Nel 1983 il Comune di Vals acquistò la struttura alberghiera e le terme, incaricando l’architetto grigionese Peter Zumthor di dare vita a un nuovo complesso termale. Zumthor decise di inserire la nuova struttura nella montagna circostante per creare una totale integrazione con l’ambiente, focalizzandosi su tre elementi essenziali: la roccia, la luce e l’acqua. Le Terme di Vals rappresentano un vero capolavoro di architettura contemporanea, caratterizzato da uno stile minimale. La scelta dei materiali, calcestruzzo grezzo e lastre di quarzite locale, rappresenta un omaggio alla bellezza arcaica della valle di Vals. Già a due anni dall’inaugurazione, avvenuta nel 1996, le Terme vennero poste sotto protezione dalle Belle Arti.  Peter Zumthor è stato insignito del Premio Pritzker nel 2009. 

In queste terme pluripremiate ci si può immergere a svariate piacevoli temperature: vasca interna da 32 °C, vasca esterna invernale da 36 °C, vasca esterna estiva da 30 °C, vasca del fuoco da 42 °C, vasca del ghiaccio da 14 °C, fontana con acqua di fonte, calda e ferruginosa, da 29,8 °C, vasca con petali da 33 °C, grotta termale da 35 °C, pietra del sudore e del vapore con l’85–100% di umidità.

hotel 7132

7132 nel regno del lusso alpino

Nel 2012 l’hotel e le terme vennero rilevate da un imprenditore nativo di Vals.  Tutto il complesso fu rinnovato e ampliato per rispondere alle alte aspettative degli ospiti di oggi. 

Il 7132 Hotel 5* Deluxe comprende tre Spa Suite e 12 camere Spa Deluxe ognuna delle quali dispone di un bagno turco privato, oltre a tre nuove camere e a una stanza singola. Le tre elegantissime Penthouse Suite, progettate dall’archistar giapponese Kengo Kuma, occupano il piano superiore. Le annesse 7132 Therme sono collegate alla Spa dell’albergo.

L’adiacente 4* House of Architects by 7132 presenta una collezione unica di camere progettate da architetti di fama mondiale: Tadao Ando, Peter Zumthor, Kengo Kuma e Thom Mayne. 

Si tratta di camere a tema con riferimenti al luogo, le Alpi dei Grigioni, e alla personalità degli architetti. Le 10 camere disegnate da Peter Zumthor sono di 3 colori, nero, rosso e giallo e accolgono gli ospiti con stucco e sete dipinte a mano. 

Kengo Kuma ha proposto un abbraccio in legno di quercia, quale espressione dell’artigianato di classe. Mentre Tadao Ando omaggia con le sue camere l’estetica delle case da té giapponesi. Thom Mayne dello studio Morphosis, ha declinato la sua proposta attraverso due materiali: il legno e la pietra.

7132 – i ristoranti 

Ogni ristorante del 7132 Hotel condivide la stessa passione per ingredienti freschissimi e di alta qualità, cucina di livello superiore e servizio personalizzato.

Il ristorante gourmet 7132 Silver, premiato con 18 punti Gault&Millau e 2 stelle Michelin, è guidato da Mitja Birlo, recentemente nominato “Chef Emergente 2020” della Svizzera Tedesca.  Giovane, ma molto esperto, Mitja Birlo si ispira alla natura, proponendo magiche creazioni gastronomiche.

Il 7132 Red, capitanato da Chef Ulf Bladt, premiato con 15 punti Gault&Millau, propone una cucina di tipo contemporaneo che combina i prodotti locali con i migliori ingredienti provenienti da tutto il mondo.

7132 Blue Bar è la location perfetta per un té pomeridiano, un aperitivo, o un dopo cena.

E per finire, la Pizzeria da Papà celebra il gusto della dolce vita italiana con la migliore pasta e le più squisite pizze.

7132- ma cosa significa questo numero?  

A questo punto vi sarete sicuramente domandati “Ma cosa significa questo numero che collega come un fil rouge tutte le strutture del complesso architettonico?” Ebbene, la risposta è curiosa, ma molto semplice. 7132 non è che il codice postale del comune, diventato il marchio di fabbrica di un nuovo concetto di turismo,  che pone al centro la natura autentica ed esclusiva dell’offerta di Vals. Tutte le attività della compagnia operano sotto la stessa combinazione numerica, visto che alberghi e terme sono intimamente legati alla storia e alla vita di questo luogo. Un mondo arcaico aperto alle visioni più innovative.

Info utili

In elicottero 

Il 7132 Hotel è l’unica struttura alberghiera in Svizzera a disporre di un elicottero di proprietà. Il moderno Airbus EC 130 può trasportare gli ospiti da qualsiasi località in Svizzera (dal più vicino punto di atterraggio) direttamente a Vals. 

In aereo 

L’aeroporto internazionale di Zurigo si trova a 175 km, quello dell’Engadina-St. Moritz a 125 km mentre Malpensa e Linate distano 250 km da Vals. 

In auto 

L’aeroporto internazionale di Zurigo si trova a 175 km, quello dell’Engadina-St. Moritz a 125 km mentre Malpensa e Linate distano 250 km da Vals. 

In bus e treno 

La stazione ferroviaria più vicina si trova a Ilanz. Da qui si può proseguire per Vals in autopostale con collegamento diretto. 

Info: 7132.com

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI