Cerca
Close this search box.

10 splendidi giardini da non perdere in Irlanda

Date

10 splendidi giardini da non perdere in Irlanda

di Francesca Spanò|@francynefertiti

Fiori esotici a perdita d’occhio e poi spruzzi di verde e colore a far da contrasto al cielo, con le sue diverse sfumature di blu. I tesori botanici d’Irlanda sono tantissimi, in buona parte protetti e curati in perfetta disposizione all’interno dei giardini, belli tutto l’anno, soprattutto in primavera. Tra i tanti parchi fioriti, però, adesso ce ne sono almeno 10 da non perdere prima che la stagione estiva dia vita ad altre fioriture.

Passeggiando sull’isola di smeraldo

Le atmosfere irlandesi sono particolari, quasi senza tempo, ma per chi oltre ai paesaggi vuole dedicarsi allo shopping 100% Irish style, vale la pena anche di perdersi tra botteghe di prodotti artigianali e negozietti di eccellenze locali.

Altamont Gardens Lake
Altamont Gardens Lake

10 indimenticabili oasi verdi irlandesi

Mount Usher Gardens, Contea di Wicklow

Si tratta di una delle principali attrazioni naturali locali, nata nel 1860, con l’acqua che svolge un ruolo centrale nell’allestimento. Al termine del giro, vale la pena di fermarsi nel negozio Avoca per acquistar candele, articoli per la casa, sciarpe e tessuti.

Caher Bridge Garden, Contea di Clare

Il paesaggio che lo circonda è quello del Burren e si tratta di un giardino pluripremiato, legato a un cottage restaurato lungo il fiume. Da prevedere anche la visita al Burren Geopark, dove il 70 per cento delle specie presenti sono autoctone, con piante come l’eufrasia irlandese bianca o dorata, l’avensia montana artico-alpina e i fiori blu metallizzato.

Powerscout Gardens, Contea di Wicklow

Nella speciale classifica della National Geographic, hanno raggiunto il terzo posto tra i giardini più belli del mondo. Sono sviluppati su una superficie di 19 ettari e si caratterizzano per i loro diversi stili che vanno dal giardino all’italiana a quello giapponese fino ai sentieri nel bosco, tra statue e giochi d’acqua. E poi c’è la cascata di Powerscourt, la più alta d’Irlanda.

Altamont Gardens, Contea di Carlow

Sorgono nell’Ireland’s Ancient East e su 16 ettari si trova un lago carico di alberi e rododendri, un arboreto, il Bog Garden e l’Ice Age Glen. Bella anche la vicina città di Carlow, fondata dai Normanni nel XIII secolo.

Belfast Botanic Garden
Belfast Botanic Garden

Salthill Garden, Contea di Donegal

Il giardino è situato sulla Wild Atlantic Way ed è circondato da mura. Oggi è stato trasformato da orto in uno splendido spazio nella tenuta di Mountcharles. Non lontano ecco il faro di St John’s Point con magica vista sull’Atlantico.

Lismore Castle Gardens, Contea di Waterford

Sono ritenuti i più antichi giardini coltivati ininterrottamente in Irlanda e si trovano dentro le mura difensive del castello con vista sulla valle del Blackwater. Nell’ala ovest della fortezza c’è una galleria d’arte contemporanea che espone opere di artisti locali e internazionali.

Bantri House & Garden, Contea di Cork

Sono affacciati sull’omonima baia e si sviluppano in stile italiano su sette terrazze, con una splendida dimora sulla terza. Per gli appassionati di orticultura, l’appuntamento è anche nel giardino dell’isola di Garinish a Bantry Bay.

Giardini Botanici di Belfast

Il Botanic Garden fa parte della storia vittoriana locale. La Palm House e il Tropical Ravine ospitano una straordinaria collezione di piante esotiche e tropicali e all’esterno spicca un roseto con colorate bordure erbacee. Accanto ai giardini, ecco il pluripremiato Ulster Museum con le sue mostre di arte, storia e scienze naturali.

Giardino di Rowallane, Contea di Down

Uno straordinario mix di spazi formali e selvaggi, con piante provenienti da tutto il mondo. Durante l’anno vengono organizzati diversi eventi, ma anche sessioni di mindfulness, conferenze, passeggiate guidate e letture di poesie.

Glenarm Castle & Garden, contea di Antrim

Questo giardino recintato spicca dentro il parco dello storico Glenarm Castle sulla Causeway Coas, in Irlanda del Nord. Tra le aree da non perdere ci sono The Mount, The Yew Circle, and The Hot Border, che si tinge di tutte le sfumature del rosso, del rosa e dell’arancione.

Per tutte le informazioni, il sito di riferimento è:   
www.irlanda.com.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI