Cerca
Close this search box.

10 motivi più uno per mollare tutto e raggiungere Bressanone in inverno

Date

10 motivi più uno per mollare tutto e raggiungere Bressanone in inverno

di Francesca Spanò|@francynefertiti

La città vescovile, in questo periodo, è avvolta magicamente da neve bianchissima, quasi a disegnare un paesaggio fiabesco. Intorno, le cime sembrano abbracciarla regalando una magica quiete. L’inverno a Bressanone è divertimento e relax, bellezza e pace, tra una fitta rete di piste e percorsi escursionistici ad hoc in grado di offrire condizioni ideali per appassionati di sport come slittino, ciaspole, sci alpinismo e sci di fondo.

Bressanone in inverno

10 esperienze più una, per trascorrere vacanze indimenticabili in inverno a Bressanone

Fotografare la meraviglia invernale: grazie a un paesaggio particolare, il panorama immerso nella neve assume un significato nuovo. L’effetto di una immagine scattata in questo contesto, è assicurato. Alla casetta panoramica all’inizio del WoodyWalk sulla Plose, una finestra di legno incornicia le Odle.

(Ri) Scoprire il centro storico: storia e cultura a Bressanone la fanno da padrone. Osservando gli affreschi medievali, si può notare anche una creatura mitica mai vista, un cavallo snello con una proboscide di elefante arrotolata a tromba, sul dorso una torre da battaglia in legno con cavalieri di ferro. E poi ci sono le mura storiche che mostrano nuove opere architettoniche. Il Duomo con il chiostro, la nuova e moderna biblioteca civica, l’Hofburg, la Vertikale e altri tesori della città vescovile possono essere facilmente esplorati da soli o con l’ausilio di guide specializzate.

neve Bressanone

Puro piacere di sciare. La Plose, si trova a soli 7 km dalla città di Bressanone. Si tratta di uno dei comprensori sciistici più soleggiati dell’Alto Adige e ha molto da offrire. Le ampie piste perfettamente battute e di tutti i livelli di difficoltà, per la maggior parte al di sopra del limite degli alberi, offrono una vera esperienza sciistica e una sensazione di spazio e libertà. Intorno, una vista unica sulle Dolomiti.

Ridurre lo stress e raccogliere le forze durante un’escursione invernale. Basta indossare gli scarponi da trekking e imboccare i sentieri segnalati o prendere le racchette da neve e immergersi nell’atmosfera magica dell’inverno a Bressanone. Il giovedì dal 5 gennaio al 16 marzo, la guida alpina Max Röck accompagna i visitatori alla scoperta della zona.

bressanone

Godersi il sole facendo il pieno di vitamina D: sui pendii soleggiati della Plose si scia sempre al sole e ci si può lasciare accarezzare dai raggi del sole sul viso anche a 2000 metri.

slittino

Sfrecciare su una delle piste da sci più lunghe dell’Alto Adige: Con i suoi nove chilometri di pista e i 1400 metri di dislivello, la Trametsch in combinazione con la pista Plose è una delle piste più lunghe del Sudtirolo. Si parte dal rifugio Plose a 2.446 metri sul livello del mare e inizia l’avventura.

Immergersi nelle prelibatezze invernali: le specialità locali sono tantissime. Qualche esempio: zuppa di vino, canederli di cirmolo e via continuando. Oltre ai ristoranti e le locande pronti a offrire menù deliziosi, ci si può godere la montagna di sera. Ecco le date: tutti i venerdì dal 6 gennaio al 3 marzo il ristorante Plose La Finestra propone momenti di piacere culinari “Dine&Snow Plose” (corsa in cabinovia gratuita alle 18.30-19.00, 20.30-21.00 e 22.30-23.00). Anche alla Malga Rossalm si possono vivere serate conviviali al “Dine&Snow Plose” in tre date, ovvero il 6 gennaio, il 3 febbraio e il 3 marzo.

locande e rifugi bressanone

Assaporare il vino della Valle Isarco: I numerosi vitigni intorno a Bressanone danno un’idea dell‘importanza del vino in questa regione. Tante sono le aziende vinicole specializzate, in grado di mettere in evidenza gli eccellenti vini bianchi nella regione più settentrionale d’Italia. Lo sapevi che a Bressanone e dintorni, su 400 ettari di terreno vengono coltivate 14 varietà di uva? Il 90% di questi sono vini bianchi, il 10% è destinato alla coltivazione di varietà di vino rosso. Questa cultura del vino ha le sue origini nelle cantine dell’abbazia canonica di Novacella e risale al 1142.

vino Bressanone

Il piacere dello shopping: verdure fresche, vini autoctoni, insaccati pregiati, specialità casearie saporite, il piacere dell’acquisto qui è ben ripagato dalla varietà e qualità dei prodotti.

Tornare bambini con la slitta: l’escursione in slittino alla malga Rossalm e l’escursione invernale alla malga Ackerboden offrono un’ottima esperienza di slittino ed escursionistica. Dopo ci si potrà fermare per una pausa nei rifugi, con magica vista, a Bressanone e dintorni.

Godersi anche il “brutto” tempo: nuoto, arrampicata e wellness. L’Acquarena di Bressanone è un parco acquatico che ha stabilito nuovi standard in Alto Adige. Comprende una zona delle piscine coperte con vasche con giochi e vortice, uno scivolo a spirale, docce massaggianti, lettini idromassaggio, la vasca per i bambini con grotte riscaldate e scivolo, la vasca sportiva, la vasca con acqua salina, idromassaggi, cabina a raggi infrarossi, angolo per il picnic e sala relax. Una grande area è riservata al reparto benessere, con saune finlandesi esterne e interne, bagno turco, biosauna al pino cembro, sauna alle erbe e salionarium. Gli appassionati di arrampicata possono godere di 224 vie e 210 percorsi boulder nella Vertikale, la palestra di roccia ipermoderna, dove l’élite internazionale dell’arrampicata tornerà a giugno per la World Boulder Cup.

TRAVELGLOBE Riproduzone Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI