Cerca
Close this search box.
Visitare i luoghi che nel 2017 festeggiano importanti anniversari: ecco dove andare

DatA

Visitare i luoghi che nel 2017 festeggiano importanti anniversari: ecco dove andare

English novelist Jane Austen, shown here in an original family portrait, was born in December 1775.

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Celebrare il nuovo anno visitando i luoghi dove sono in corso i festeggiamenti per eventi importanti? Si può, perché il 2017 offre davvero diversi spunti in tal senso. Gli appuntamenti da segnare nel calendario sono diversi e adatti a tutte le esigenze. In più coprono praticamente tutto il mondo, per cui non resta che prendere una mappa, scegliere il posto dei sogni e valutare cosa si ricorda a breve.

Un anno da ricordare

Questo, ad esempio, è il momento dei cento anni della Fondazione del Denali National Park & Preserve. Un tempo si chiamava McKinley come il noto politico statunitense e come il monte locale, poi è stato sostituito ricordando il nome Athabascan della montagna stessa. Sempre da un secolo, inoltre, le Isole Vergini hanno iniziato a far parte degli Stati Uniti. Passate dalla Danimarca agli Usa, le isole di St. Croix, San Giovanni e San Tommaso costarono 25 milioni di dollari. Un piano di acquisto iniziato nel 1867 e durato a lungo.

Ancora, da sessanta anni il Ghana è indipendente. Dopo decenni di dominio coloniale è diventata la prima nazione africana sub-sahariana che ha mandato via i suoi imperialisti europei ed ha cambiato la sua storia il sei marzo del 1957. Celebrazioni commemorative per l’anniversario si terranno nella capitale di Accra, con l’annuale parata il 6 marzo.

Da 200 anni è morta Jane Austen, la scrittrice britannica che nonostante non si sia mai sposata ha creato moltissimi intrighi d’amore nei suoi libri. Ci saranno celebrazioni in tutta l’Inghilterra. Parecchie le esibizioni dal vivo nello Hampshire, ci sarà poi una giornata di studio presso la British Library e un sacco di eventi a Casa Museo di Jane Austen.

Altri eventi

Da 150 anni il Canada è indipendente. Sono lontani i tempi in cui John Cabot ha creato la prima mappa della sua costa orientale. Per le celebrazioni, tutti i parchi nazionali saranno gratuiti ed aperti al pubblico periodicamente ed un calendario fitto di eventi è previsto per tutto l’anno. A cominciare dalla Giornata Nazionale degli Aborigeni a Saint-Jean-Baptiste Day (che celebra il patrimonio francese nella provincia del Quebec). I viaggiatori possono anche visitare le navi storiche. Sono trascorsi, poi, 125 anni dalla nascita delle avventure di Sherlock Holmes. La pubblicazione di Arthur Conan Doyle ha già i suoi anni ma continua ad incantare. Il Museo di Londra dedicherà una mostra a tema questo autunno. Sono, infine, trascorsi 150 anni dalla morte di Marie Curie la donna dei primati che fu la prima a ricevere un dottorato in scienze e premio Nobel per la Fisica. Per l’occasione, il Museo di Marie Sklodowska-Curie in Polonia (dove è nata) organizzerà una installazione ad hoc e lo stesso farà il Musée Curie in Francia.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati