Cerca
Close this search box.
Vienna celebra i 150 anni della Ringstrasse

DatA

Vienna celebra i 150 anni della Ringstrasse

di Federica Giuliani

Nel 2015 [b]Vienna festeggia l’anniversario della Ringstrasse[/b]. Quello che è considerato il più bel viale del mondo fu inaugurato il 1° maggio 1865 dall’imperatore Francesco Giuseppe. Grandi giardini, monumenti, architetture straordinarie e magnifici edifici caratterizzano i viali del Ring dove, per ordine imperiale, furono edificati l’Opera di Stato, la Neue Burg, il Museo di Storia Naturale e il Burgtheater. La costruzione dei viali del Ring di Vienna rappresenta un capolavoro urbanistico e i lavori di costruzione durarono più di mezzo secolo.

L’aspetto attuale del Ring si deve al [b]genio dei migliori architetti[/b] dell’epoca: Theophil von Hansen, Heinrich von Ferstel, Gottfried Semper e Carl von Hasenauer, che costruirono i loro edifici nello stile dell’eclettismo storicista, riprendendo stili di epoche precedenti; Rinascimento, Barocco e Gotico videro così la loro rinascita.
La strada è lunga 5,3 chilometri ed è stata a lungo testimone del passeggio dell’alta società viennese, mentre oggi è sede di numerosi eventi richiamando giovani e artisti.

Tra le [b]numerose attrazioni[/b] sulla Ringstrasse, ricordiamo la recinzione nera e oro della Hofburg, la più lunga del mondo nel periodo dello storicismo, la statua di 5,5 metri di altezza di Pallade Atena, di fronte al Parlamento, o il monumento che raffigura Rathausmann, l’uomo del municipio, sulla torre del municipio.

[b]CURIOSITÀ[/b]

La linea tramviaria cittadina ha iniziato la propria storia nel 1868 proprio sulla strada circolare con i tram a cavalli. Nel 1898 venne introdotto il funzionamento elettrico ma, per non rovinare la bellezza del Ring con i cavi aerei, le automotrici furono dotate di batteria.

[b]EVENTI[/b]

Durante tutto il 2015 a Vienna si celebreranno eventi per festeggiare la ricorrenza. Ad esempio, i musei dedicheranno una mostra alla nascita del Ring.

[b]Belvedere Inferiore[/b]: Hans Makart, Gustav Klimt e i suoi sodali furono gli artisti più importanti del periodo che vide sorgere la Ringstrasse. Alla loro opera, la pinacoteca dedica una mostra dal titolo “Klimt e la Ringstrasse”. Ricostruzioni di interi complessi ornamentali presentano vividamente lo stile di vita brillante che contraddistinse l’era della Ringstrasse. Accanto a opere individuali di carattere narrativo, permeate di sensualità, vengono mostrati per la prima volta al pubblico anche lavori del giovane Klimt. Dal 3 luglio 2015 all’11 ottobre 2015.

[b]Wien Museum[/b]: ripercorre le fasi di progettazione della Ringstrasse fino al giorno dell’inaugurazione. Progetti, disegni, modelli e fotografie, mai mostrati prima d’ora al pubblico, raccontano di architetti, pittori e scultori alla ricerca dello stile dell’epoca e illustrano le fasi parallele di demolizione e ricostruzione. Dall’11 giugno 2015 al 4 ottobre 2015.

[b]Info[/b]: [url”Ente Turismo Vienna”]http://www.wien.info/it[/url]

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati