Cerca
Close this search box.
Viaggio a Monaco nel 2016: news ed eventi

DatA

Viaggio a Monaco nel 2016: news ed eventi

Aerial view of Munchen: Marienplatz, New Town Hall and Frauenkirche
Aerial view of Munchen: Marienplatz, New Town Hall and Frauenkirche

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Monaco è sempre un must durante un viaggio in Germania. E non solo in occasione del tanto famoso Oktoberfest. Per il 2016, sono tante le manifestazioni di altissimo livello che interesseranno l’area, incontrando il gusto di adulti e giovanissimi. Dalle mostre nelle pinacoteche ai prestigiosi musei, dalle gallerie ai concerti, gli appuntamenti non si contano.

Tanto per cominciare, dallo scorso 3 febbraio il Lenbachhaus ospita di nuovo la collezione completa del Cavaliere Azzurro, mentre tra i temi trattati dalla Kunsthalle c’è l’arte spagnola. Dal 4 marzo fino al 3 luglio sono i dipinti di Joaquin Sorollas a farla da padrone. Dal prossimo 25 novembre e fino al 26 marzo 2017, poi, sarà prevista una mostra sulla pittura e sulla scultura del XVII secolo.

A livello musicale i grandi eventi saranno il Festival dell’Opera dal 19 giugno al 31 luglio, il concerto classico open air Klassik am Odeonsplatz, il 16 e il 17 luglio e il Rockavaria, dal 27 al 29 maggio. Quest’ultimo è un evento speciale nel campo della musica rock. Attori e cineasti, saranno in primo piano per il 34esimo Festival del Cinema di Monaco, dal 23 giugno al 2 luglio, secondo evento cinematografico per grandezza dopo il Festival di Berlino. E la birra? Non dimentichiamo che questo è il momento dei 500 anni della legge bavarese sulla purezza di tale bevanda, che si svolge dal 22 al 24 luglio. Su questo tema, non tutti sanno che i monaci agostiniani diedero vita al birrificio più antico e iniziarono a produrla nel 1328. Nel 1516 con la legge sulla purezza, il duca Guglielmo IV prescriveva la produzione utilizzando solo luppolo, orzo e acqua. Al Museo Civico, dunque, ci sarà l’installazione Bier.Macht.Munchen (Birra.Potere.Monaco). Al Museo Ebraico c’è Bier ist der Wein dieses Landes (la birra è il vino della nostra terra) e ci sarà una mostra a tema nel Museo della birra e dell’Oktoberfest. E poi c’è la Festa dei birrai, tradizione già dal Medioevo a Monaco. In questa occasione i birrai cittadini giurano di attenersi alla legge sulla purezza della birra. Si celebra ogni due anni e stavolta sarà il 4 giugno. Ci sarà un corteo e molte persone festanti.

Tra gli altri appuntamenti interessanti: il centenario della fondazione della BMW, la Coppa Bavarese di beach volley 2016 (30 maggio -3 giugno e 6-9 giugno) e la notte bianca dei musei del 15 ottobre, che attrae circa 20mila visitatori.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati