Cerca
Close this search box.
Vetri al posto delle pareti. Il nuovo treno giapponese è panoramico

DatA

Vetri al posto delle pareti. Il nuovo treno giapponese è panoramico

treno-panoramico-giappone-setsugekka-1-958x639-759x500

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Il Giappone presenta la sua nuova creazione a sorpresa: il treno panoramico. La particolarità è che ha di vetri al posto delle pareti e permette ai passeggeri di vedere il paesaggio circostante a 360°. Paese dove le tendenze trovano una strada alternativa, quello del Sol Levante, questa volta punta sulla tecnologia più avanzata. Anzi su una creazione futuristica, che permetterà di apprezzarne nello stesso tempo i luoghi da sogno che nasconde. E che non tutti i turisti conoscono. 

Curiosità

Il convoglio si chiama Echigo Tokimeki Resort Setsugekka ed ha carrozze completamente vetrate e un design non convenzionale. A realizzarlo Ichibansen che fa apparire gli ambienti simili a tubi di vetro con una vista totale su ciò che si attraversa all’interno del Paese. Non è diversa la cabina del macchinista e alla spalle inizia lo spettacolo. Tuttavia il treno è piuttosto piccolo visto che ha solo due carrozze ed attraversano la parte occidentale della Prefettura di Niigata. Però è probabile che sia solo il primo di una lunga serie di mezzi di trasporto simili, in questo tratto di mondo.

Nella prima ci sono le poltrone, con 45 posti in totale e nella seconda c’è un ristorante francese. Salire a bordo costa 130 euro con il pasto. Senza, si scende a 50. Tuttavia, non si tratta del primo esempio di questo tipo nel globo. Già sono noti esempi del genere in Canada e Svizzera. Il ‘Rocky Mountaineer’ parte da Vancouver e permette di vedere fiumi e fauna mozzafiato. Chi non ha mai sentito parlare, invece del noto Glacier Express svizzero che è considerato il treno veloce più lento del mondo? In otto ore percorre 180 miglia tra St Moritz e Zermatt, andata e ritorno. 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati