Cerca
Close this search box.
Hai un biglietto Alitalia? Ecco cosa rischi e come tutelarti

DatA

Hai un biglietto Alitalia? Ecco cosa rischi e come tutelarti

alitalia

di redazione | @travelglobemag

Cosa succederà ai viaggiatori in possesso di un biglietto Alitalia, ora che la compagnia è in amministrazione straordinaria? Anche se le rassicurazioni a riguardo di una continuità del servizio non mancano, le associazioni di consumatori consigliano di tutelarsi. Ecco un breve vademecum su come comportarsi.

La posizione di Alitalia

Alitalia afferma che per i passeggeri non cambierà nulla perché i voli si svolgeranno come al solito e i biglietti restano prenotatili anche per il futuro. I frequent flyer, inoltre, continueranno ad accumulare miglia spendibili per i servizi della compagnia.

Cosa dice il Codacons

Il Codacons è l’associazione a tutela dei consumatori più attiva sul caso Alitalia, che ha già presentato istanze all’Antitrust per evitare problemi ai viaggiatori ed ha attivato una pagina dedicata sul suo sito web dove poter accedere all’assistenza legale. Al momento, comunque, i voli a breve termine sono garantiti anche se è meglio non rischiare di prenotare voli troppo in là nel tempo perché, in caso di fallimento, non sarà possibile allocare i passeggeri su altri voli. Chi ha già acquistato un biglietto, inoltre, non ha diritto di essere rimborsato, se non nei termini normali del servizio.

Cosa succede in caso di volo cancellato

In caso di cancellazione programmata, i passeggeri verranno spostati su altri voli ma se la cancellazione fosse improvvisa il rischio di rimanere a terra senza rimborso è elevato. Il problema, però, non tocca chi ha acquistato un pacchetto vacanza perché agenzie e tour operator hanno l’obbligo di assicurare il volo con altre compagnie.

In caso di liquidazione dell’azienda, infine, i passeggeri diventeranno creditori di Alitalia e verranno inseriti nella procedura di fallimento, ma difficilmente riusciranno a essere rimborsati perché saranno gli ultimi ad averne diritto.

Al momento, quindi, è bene prenotare voli Alitalia solo nell’arco di breve tempo perché intorno al caso c’è troppa incertezza.

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati