Cerca
Close this search box.
Tutankhamon, Caravaggio e Van Gogh a Vicenza

DatA

Tutankhamon, Caravaggio e Van Gogh a Vicenza

[b]di redazione[/b]

“[b]Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento[/b]” è una mostra che può far girare la testa. Evoca millenni di storia riuniti in un’esposizione che indaga vicende antiche, ma anche storie dal Cinquecento al Novecento, trattando il tema emozionante della notte.

Divisa in [b]sei sezioni tematiche[/b] e non cronologiche, la mostra è composta da 115 opere, provenienti da musei e collezioni private di tutto il mondo. In tutta la prima parte (La notte segue il fiume. Gli Egizi e il lungo viaggio), viene raccontata la notte intesa in senso figurato, come cammino nell’oscurità, di un dopo morte che invece si illumina con la resistenza delle immagini della vita, i simboli. In tutta l’esposizione pittura, scultura e incisione si intersecano lungo un percorso suggestivo tra cieli stellati e crepuscoli.

La mostra si conclude con il celebre [i]Sentiero di notte in Provenza[/i], dove [b]Vincent van Gogh[/b] narra la presenza, sotto le stelle e una grande luna, di un mistero che ferma in una sola immagine la forza della carne e dello spirito nella luce della notte. Sempre nell’ultima sezione, a contrasto, un grande e fiammeggiante rosso, quasi arancione, di [url”Rotkho”]http://travelglobe.it/Detail_News_Display?ID=77611&typeb=0&Mostre-all-Aja-i-vibranti-colori-di-Rotkho-[/url], rovescia il potere del naturalismo simbolico degli altri artisti, come Gauguin.

[b]Quando[/b]: fino al 02 Giugno 2015

[b]Dove[/b]: Basilica Palladiana – Vicenza

[b]Biglietti[/b]: Intero 13 euro, ridotto 10 euro. Per informazioni dettagliate consultare il sito [url”Linea d’Ombra”]http://www.lineadombra.it/ita/index.php[/url]

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati