Cerca
Close this search box.
Thailandia: da Koh Samui a Koh Tao, sulle spiagge arrivano nuovi divieti

DatA

Thailandia: da Koh Samui a Koh Tao, sulle spiagge arrivano nuovi divieti

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Thailandia, amatissima destinazione esotica che gli italiani frequentano in massa almeno da un ventennio. Quest’anno però, nelle principali spiagge arrivano dei nuovi divieti che è bene conoscere. Da Koh Samui a Koh Tao, infatti, chi non rispetta le nuove regole rischia fino a 2.500 euro di multa.

Novità in vista

I cambiamenti scatteranno a partire dal prossimo luglio, come ha annunciato il Governo del Paese del sud-est asiatico, e saranno fondamentali per salvaguardare l’eco- sistema locale. La Thailandia è un Paese in cui il turismo è in perenne crescita e il continuo passaggio di visitatori rischia di cancellare pesantemente gli equilibri di flora e fauna, senza il giusto controllo.

Stop a tutta una serie di attività

Dalla bella stagione non sarà più concesso pescare, dare da mangiare ai pesci e camminare sui fondali marini. Ancora, nessuno potrà in alcun modo attraccare la propria barca ai coralli e alla barriera corallina. Le zone più a rischio in questo senso, restano quelle super frequentate: Koh Samui, Koh Tao, Koh Phangan. Quest’ultima location, poi, è nota per il Full Moon Party, una festa frequentata da giovani di tutto il mondo e sempre al centro delle cronache per la massiccia presenza in zone che dovrebbero restare incontaminate.

Queste proposte comunque non sono le uniche che hanno interessato un luogo di vacanza dove si attendono, nel 2018, oltre 37,5 milioni di presenze. Di recente, infatti, era stato confermato il divieto di fumo su 24 spiagge nazionali, visto che i mozziconi sono aumentati a dismisura. Ancora, ha fatto scalpore la scelta, qualche mese fa, di chiudere la spiaggia dove nel 2000 fu girato The Beach, con Leonardo Di Caprio. I motivi sono sempre gli stessi: i danni causati dai continui arrivi.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati