Cerca
Close this search box.
Tamigi di luce: un nuovo progetto lo trasformerà in un’opera d’arte

DatA

Tamigi di luce: un nuovo progetto lo trasformerà in un’opera d’arte

‘Current’ – 3D Fly Through (Director’s Cut) from The Illuminated River on Vimeo.

di Redazione | @travelglobemag

Il Tamigi attraversa Londra come un nastro regalo lasciato cadere a terra dopo la notte di Natale. É una presenza rassicurante nel cuore cittadino, che ogni turista corre a vedere anche se non arriva in città per la prima volta. I suoi ponti, le acque placide e le barche che lo solcano sono uno spettacolo a cui nessuno può rinunciare. Un nuovo progetto intende rendere il Tamigi ancora più bello e attraente, trasformandolo in una vera opera d’arte pubblica.

Il Tamigi nel progetto The Illuminated River

Londra, nel 2018, vedrà trasformare il Tamigi in un “un fiume incandescente di luce e di spettacolo.” Un progetto ambizioso? Forse sì, ma per celebrare la storia di un capisaldo londinese pare il minimo. L’idea è quella di usare il corso d’acqua e i suoi 17 ponti come una tela da dipingere con la luce e come palcoscenico per eventi e festeggiamenti.

Per la realizzazione del progetto è stato indetto un concorso internazionale di progettazione a cui hanno partecipato 105 iscritti, di cui 6 sono arrivati in finale. Tutti i partecipanti hanno avuto una medesima idea, anche se con diverse visioni di realizzazione: illluminare la notte di Londra per raccontare la storia eterna del Tamigi, sincronizzando ritmi naturali e cittadini.

Ha vinto la proposta dell’artista americano di fama internazionale Leo Villareal e dei rinomati architetti britannici e urbanisti, Lifschutz Davidson Sandilands, che trasformerà la città in una suggestiva esposizione di riflessi e colori, nati naturalmente dalla luce.

Il 2018 sarà l’anno giusto per andare o tornare a Londra e ammirarne la capacità di rinnovarsi e diventare sempre più bella.

Info: The Illuminated River

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati