Cerca
Close this search box.
Svizzera. La Galleria più lunga del mondo

DatA

Svizzera. La Galleria più lunga del mondo

 

di Federico Klausner | @fekl

Ci siamo. Il 1° giugno, tra grandi festeggiamenti, verrà inaugurata in Svizzera la Galleria di base del San Gottardo, la galleria ferroviaria più lunga del mondo. Oltre a molti capi di stato, ministri dei trasporti dei Paesi situati lungo la tratta del corridoio merci Rotterdam-Genova e altre autorità, saranno presenti 1100 ospiti e 300 rappresentanti dei media. Due treni, uno da nord e uno da sud, inaugureranno la galleria di base.

Gli impressionanti numeri della galleria

Lungo 57 km e con un’altezza massima di 550 m s.l.m., con pendenze minime e larghe curve, il tunnel collega Bodio nel Ticino a Erstfeld nel canton Uri praticamente in piano, attraversando le montagne alla loro base. Questo consentirà il transito dei treni a una velocità di 250 km/h riducendo la tratta Milano – Zurigo da 3 h e 45’ a 2 h e 30’, grazie alla combinazione con una serie di gallerie minori. L’opera ha un costo di 31 miliardi di franchi finanziati per il 19% dall’aumento dell’IVA, per il 10% dalle imposte sui carburanti e per il 55% dalle imposte sul traffico merci pesante, che verrà dirottato su rotaia, scaricando le strade. Il resto da mutui. A parte la galleria principale, l’intero sistema di gallerie e cunicoli è lungo quasi 152 km. Per il suo scavo, durato 17 anni, è stato necessario l’impiego di 4 milioni di ore di lavoro su 3 turni, notte e giorno e di macchine stupefacenti. Come la “talpa” TBM S-210, la più grande fresatrice del mondo, lunga 400 metri, pesante 3.000 tonnellate, del diametro di 10 metri, che può scavare tra 20 e 40 m. al giorno, amichevolmente soprannominata Sissi.

I festeggiamenti

Durante il fine settimana del 4 e 5 giugno 2016, quattro apposite aree predisposte nella regione di Erstfeld/Rynacht e Pollegio/Biasca ospiteranno una grande festa popolare. I visitatori potranno attraversare la galleria ferroviaria più lunga del mondo con treni speciali. Vi saranno poi numerose altre attrazioni: i centri di manutenzione e di pronto intervento delle FFS a Erstfeld e a Biasca apriranno le proprie porte. Nei padiglioni dedicati alla mobilità del futuro si potranno ammirare veicoli a guida autonoma, robot e droni. Anche i partner “Gottardo 2016” e i due Cantoni ospitanti Uri e Ticino avranno il loro palcoscenico. Il 4 giugno saranno inoltre organizzate grandi feste nelle stazioni ferroviarie di Aarau, Bienne, Berna, Ginevra, Winterthur e Zurigo. I festeggiamenti coinvolgeranno un totale circa 600 attrici e attori. Gli spettacoli si terranno su entrambi i lati della Galleria e saranno ispirati al mito del San Gottardo, con i suoi elementi primordiali, e alla modernissima Galleria dei record.

 

Tutte le info al link Alptransit

 

TravelGlobe © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati