Cerca
Close this search box.
Suq Festival 2015: lo spettacolo fa rima con integrazione

DatA

Suq Festival 2015: lo spettacolo fa rima con integrazione

di Francesca Spanò

Un nome evocativo che ha una specifica filosofia: quella di creare occasioni di incontro e di scambio di comunicazione e cultura. Nasce con questo intento il [b]17° Suq Festival 2015 Teatro del Dialogo[/b], grazie ad una felice idea di Valentina Arcuri e Carla Peirolero.

Era il 1999 quando ha fatto il suo debutto il teatro – bazar mediterraneo, in un periodo in cui si cominciava a fare strada il concetto di integrazione tra le diverse [url”tradizioni”]http://travelglobe.it/CUORE/-Il-Museo-Pitre-di-Palermo-viaggio-tra-storia-e-tradizioni-siciliane[/url]. Del resto, la stessa parola suq è evocativa ed indica un posto dove lo scambio (di merci, ma anche di contatti) è all’ordine del giorno. Il loro progetto è stato sin da subito molto fortunato e i numeri hanno parlato chiaro. Se ogni volta sono stati sempre di più i visitatori, lo scorso anno si è raggiunta addirittura la quota di 70mila presenze.

Al [b]suq Festival[/b] sono presenti ben tre palcoscenici, dove assistere alle varie performance dal pomeriggio alla notte. Il calendario degli spettacoli è molto fitto e vario e alla rappresentazione, si alterna la narrazione contemporanea. Ancora, non mancano i workshop per bambini, le lezioni di cucina e di danza e gli incontri letterari e i dibattiti.

Un ruolo in primo piano tocca alla rassegna Teatro del Dialogo, in grado di mettere in risalto il talento dei più giovani attraverso la multiculturalità. Ancora, si può assistere a concerti e suoni frutto di contaminazioni euro-mediterranee che uniscono lingue, provenienze e storie.

La kermesse promuove inoltre la sostenibilità ambientale con il programma EcoSuq, ma non dimentica di parlare di cultura del cibo con 13 cucine diverse da gustare. A produrla ci ha pensato Chance Eventi e Associazione Suq, con il Patrocinio dell’Unesco e il sostegno di Comune di Genova e Regione Liguria.

[b]QUANDO E DOVE?[/b]

Dal 13 al 24 giugno 2015

Orario 16-24 / Festivi 12- 24

Porto Antico

Piazza delle Feste

Via Magazzini del Cotone – 16128 Genova

[url”www.suqgenova.it”]http://www.suqgenova.it/[/url]

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati