Cerca
Close this search box.
SkyZen: la app per evitare il jet lag

DatA

SkyZen: la app per evitare il jet lag

di Redazione| @travelglobemag

Chi soffre di [b]jet lag[/b] alzi la mano. Lunghe ore incastrati tra un sedile e l’altro per raggiungere una meta esotica, possono mettere in difficoltà anche la persona più equilibrata.
Il sonno che non arriva, affaticamento e problemi gastrointestinali sono i sintomi del fatto che il corpo non riesce ad adattarsi al nuovo fuso orario. Ognuno ha un proprio rimedio: c’è chi usa la melatonina, ma anche chi pensa di risolvere ogni disagio con l’alcool.

Adesso, però, vi viene in aiuto una app: si chiama [b]SkyZen[/b] ed è stata sviluppata da IATA. Funziona in abbinamento a un braccialetto per il fitness, che monitora l’attività del cuore, e studia una strategia, da utilizzare prima, durante e dopo il volo, che possa aiutare il viaggiatore ad adattarsi al meglio.
Una volta inseriti alcuni dati – come il numero di volo, la data e la classe di viaggio – viene stabilito un regime da seguire, mentre in base ai dati forniti dal braccialetto vengono dati suggerimenti su quando dormire e cosa mangiare. Lo scopo, ovviamente, è quello di ridurre le probabilità che il ritmo circadiano, il ciclo biologico naturale, venga interrotto, causando disagio.

Al momento la app è [b]disponibile solamente per Apple[/b], gli utenti Andorid dovranno affidarsi ancora al buon senso del viaggiatore.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati