Cerca
Close this search box.
Sei un nomade digitale? Ecco le città del mondo adatte a te

DatA

Sei un nomade digitale? Ecco le città del mondo adatte a te

coworking

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Cresce nel mondo la tribù dei cosiddetti nomadi digitali. Non tutti si conoscono ma al primo sguardo si “ri-conoscono”. Hanno un computer a disposizione, smartphone di ultima generazione e una indispensabile connessione ad internet. Non hanno una postazione di lavora fissa, ma si spostano da una città all’altra. Ed oggi alcune di esse nel mondo, hanno mostrato di essere più adatte ai moderni lavori al pc. I Globetrotters, non hanno un ufficio ma orari flessibili di lavoro. Tuttavia, la loro affidabilità e la qualità di ciò che producono è davvero alta. Gli spazi di co-working sono il loro paradiso e tra questi i preferiti sono spesso i caffè.

Per aiutare chi vuole intraprendere tale tipo di vita o ne è già dentro completamente, è stata stilata la cosiddetta Nomad List realizzata da Pieter Levels attraverso innumerevoli dati a tema che partono dalla velocità, fino ad arrivare al tempo e alla sicurezza. I numeri vengono aggiornati in tempo reale e nella lista ci sono ben 526 città. Le più nomadi-friendly salgono perennemente in testa. Ecco le migliori:

Chiang Mai, Thailandia: l’accessibilità per i nomadi digitali è molto alta, le infrastrutture sono buone e i caffè per fermarsi a lavorare a buon mercato. In più, ci si può coccolare con una buona cucina. A seconda dei periodi, poi, si può prendere parte a feste nazionali ed eventi. Tra marzo ed aprile, i luoghi migliori sono a sud o a est per le spiagge.

Puerto Viejo, Costa Rica: non ha spazi di co-working in senso tradizionale, ma la comunità offre diverse occasioni in tema in merito a caffè, negozi, ristoranti e bar. Il tutto circondati da natura incontaminata.

Miami, Stati Uniti: nel luogo dove il tempo è sempre splendido, molti amanti del lavoro in viaggio si ritrovano. Anche a vivere se capita. Si tratta, del resto, di un luogo perfetto per i creativi, dove incontrare altri coetanei per condividere idee e progetti.

Florianópolis, Brasile: ricca di belle spiagge e l’affitto è la metà rispetto a Rio. Oggi grazie alla tecnologia in rapida crescita e la scena di start-up attira molti amanti degli spostamenti. In più, vanta la presenza di molti ristoranti internazionali, attività all’aperto e una vivace vita notturna. La qualità della vita, poi, è abbastanza alta.

Budapest, Ungheria: il wi-fi gratuito è quasi ovunque e i bar sotterranei incuriosiscono molto. Il tempo non è bellissimo, ma rimane secco e quasi soleggiato per buona parte dell’anno.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati