Cerca
Close this search box.
Rione Ponte e i suoi abitanti: a Roma una mostra evento su un quartiere ricco di storia e capolavori d’arte

DatA

Rione Ponte e i suoi abitanti: a Roma una mostra evento su un quartiere ricco di storia e capolavori d’arte

02 - Copia

di redazione | @travelglobemag

I raggi del sole sfiorano il Tevere regalando sfumature d’azzurro al cielo, mentre a due passi da Castel Sant’Angelo la vita degli abitanti del Rione Ponte corre veloce. Come i tempi moderni. In pochi ricordano la sua storia, i tesori artistici che conserva in ogni angolo e le botteghe di talentuosi artisti che da un secolo ne arricchiscono le vie principali. Rione Ponte e i suoi abitanti (arte ed artigianato d’eccellenza dalla fine del secolo XIX ad oggi) è, dunque, la prima edizione di una mostra unica nel suo genere che, in equilibrio tra passato e presente, vuole raccontare dell’arte, del passato e delle tradizioni di uno dei quartieri più belli e amati di Roma. Dal 13 maggio al 10 giugno, moltissimi sono gli eventi a tema previsti che vanno dalle mostre fotografiche ai filmati d’epoca, dalle esposizioni agli incontri con personaggi simbolo dell’area. La kermesse sarà visitabile il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10,00 alle 18,30, il sabato dalle ore 10,00 alle ore 13,00, con chiusura domenica e lunedì.

Location e dettagli

Diverse le location della kermesse: il Museo D’Arte Sacra di San Giovanni dei Fiorentini, l’Oratorio dei Fiorentini e la Galleria Sinopia di Raffaella Lupi per un progetto che vanta il Patrocinio di Municipio Roma I e l’organizzazione di Francesca della Torre. L’ingresso è libero, ad eccezione del Museo di Arte Sacra San Giovanni dei Fiorentini dove l’offerta sarà libera con un minimo di 3 euro a persona. Il ricavato della visita servirà a sostenere la stessa installazione permanente.

Rione Ponte: storia e curiosità

Il nome deriva da Ponte Sant’Angelo ed è sempre stato un luogo di transito per i pellegrini che giungevano in Vaticano. L’economia della zona era quindi florida, grazie alla presenza di osterie e locande ma anche per il commercio di oggetti sacri. Tra le sue vie lastricate dove la povertà si sentiva, piano piano furono costruiti palazzi nobiliari e aperte botteghe di eccellenza, i cui nomi superarono i confini regionali e nazionali.

I luoghi, gli artisti e i capolavori esposti

Al Museo di Arte Sacra di San Giovanni dei Fiorentini è presente una collezione “permanente” con opere, tra gli altri, di Giovan Lorenzo Bernini, Michelangelo, Zuccari, Piero da Vinci, Ercole
Ferrata, Raffaellino, Giovanni Maria Bottala, Pompeo Batoni. In occasione della mostra, poi, sarà possibile vedere le creazioni della Bottega Mortet, di Cristiana Perali, del Maestro Ferdinando Codognotto e dell’antiquario Mario Prili. Nell’Oratorio dei Fiorentini,di via Acciaioli 4, che è dedicato a  San Filippo Neri verranno esposte Fotografi anche inedite provenienti dall’Archivio storico dei F.lli Alinari e da collezioni private che ripercorreranno il passato di Ponte.

Nell’Oratorio, l’Accademia di Costume e di Moda esporrà sia costumi in stile anni 50 che opere contemporanee, mentre il negozio antiquario di Alessandro Melmeluzzi esporrà alcune divise ed oggetti della seconda guerra mondiale. Alberto Quadri – Antiquariato Quadri e Lanzi sarà, invece, presente con il modello in scala della Facciata della Chiesa di San Salvatore in Lauro, un’opera lignea di pregevole fattura da lui stesso creata. Nella Galleria Sinopia di Raffaella Lupi di Via dei Banchi Nuovi 21b, saranno in esposizione le opere di grandi artigiani, pittori e scultori operanti nel Rione. Due grandi Maestri del 900 Marcello Avenali e Federico Spoltore e opere di grandi artigiani, F.lli Tavani-argentieri, Nicola De Pillis – ebanista, Franco il Marmista e Davide Cecilia e Marina Moscetti della DM studio-restauratori.

Il programma delle prime due giornate

Sabato 13 maggio

  • Apertura dalle ore 11,00 a.m. alle ore 19,00 p.m.
    Ore 18,00 verrà proiettato nell’Oratorio di San Giovanni dei
    Fiorentini il filmato realizzato da Massimo Rondina: Quelli di
    Ponte.
  • A seguire Mario De Quarto autore del testo “Speravamo
    nei Miracoli”, edito da Marsilio Editori nel 2014, presenterà il
    suo libro dedicato al Rione e parteciperà ad un incontro con i
    residenti. Seguirà un brindisi presso il Giardino del Centro Culturale Anziani Ponte in Via dei Cimatori

Domenica 14 maggio

  • Apertura dalle ore 11,00 a.m. alle ore 19,30 p.m.
  • Alle ore 16,00 ed alle ore 18,00 – Visione del Film “Tevere” di Massimo Saccares e presentazione del progetto di un documentario con la partecipazione dei Giovani del Comune di Amatrice.

Nelle giornate di Sabato 13 e di Domenica 14 Maggio verrà organizzato un mercatino di beneficenza nel giardino del Circolo per anziani di C.so Vittorio Emanuele II e saranno venduti oggetti
che i diversi esercizi commerciali e case di moda e privati vorranno offrire gratuitamente. L’intero ricavo dell’iniziativa al netto dei costi di stampa sarà devoluto interamente in beneficenza a favore dell’Associazione Peter Pan Onlus e Sorelle di Sant’Angela della Croce.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati