Cerca
Close this search box.
Riapre il Museo Egizio di Torino, più nuovo e moderno

DatA

Riapre il Museo Egizio di Torino, più nuovo e moderno

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Il [b]Museo Egizio di Torino[/b] ha vinto una grande scommessa: presentarsi al pubblico rinnovato dopo cinque anni di lavori senza aver mai chiuso neanche un giorno. Per permettere al cantiere di coesistere con i visitatori, le collezioni sono state man mano spostate secondo un complesso programma.
[b]Oggi[/b], comunque, [b]riapre[/b] più grande, luminoso e moderno. Il progetto scientifico è stato elaborato dal direttore Christian Greco e da otto curatori, che vantano differenti specializzazioni, e si sviluppa cronologicamente articolandosi su quattro piani raccontando un arco temporale che va dal 4000 a. C. al 700 d. C.

[b]NOVITÀ[/b]

Da segnalare è certamente l’[b]area tematica dedicata ai sarcofagi[/b] che, al secondo piano, mostra alcuni tra gli esemplari più belli del Terzo Periodo Intermedio e dell’epoca tarda (1100 – 600 a. C), molti dei quali restaurati presso il Centro di Restauro della Venaria Reale.

Il museo, in dialogo costante con il mondo esterno, vuole diventare un modello e un punto di riferimento per la ricerca in ambito scientifico internazionale.
A partire dal 2 aprile, inoltre, saranno disponibili [b]videoguide in sei lingue[/b] che affiancheranno le didascalie presenti nelle sale in italiano, inglese e arabo.

Infine, molta importanza è stata data alla contestualizzazione dei reperti che, tramite pannelli e disegni, vengono riportati nello scenario archeologico e storico da cui provengono.

Il percorso di visita si conclude al piano terra nelle gallerie allestite dallo scenografo [b]Dante Ferretti[/b] per mettere in risalto re e divinità. Sempre di Ferretti è il “Percorso Nilotico” che accompagna il pubblico nella salita, con le scale mobili, alle sale espositive dal primo al terzo piano.

Il museo, che noi di [url”Torino”]http://travelglobe.it/Detail_News_Display?ID=80886&typeb=0&Tamara-De-Lempicka-la-mostra-a-torino-ne-racconta-il-genio[/url] sentiamo un po’ nostro, è tornato a splendere per accompagnare i visitatori in un’esperienza appassionante nell’Antico Egitto.

[b]Museo Egizio[/b]: Via Accademia delle Scienze, 6 Torino

[b]Orario[/b]: Lunedì 09.00/14.00 – Martedì/Domenica: 08.30/19.30

[b]Biglietti[/b]: Intero 13 euro – Ridotto 8 euro

[b]Link[/b]: [url”Museo Egizio Torino”]http://www.museoegizio.it/[/url]

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati