Cerca
Close this search box.
Mostre d’arte in nord Italia: fotografia e pittura per un autunno di cultura

DatA

Mostre d’arte in nord Italia: fotografia e pittura per un autunno di cultura

manifesto-dadaismo

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Per rallegrare una fredda domenica, dopo un goloso brunch, ci vuole qualcosa che nutra la mente e appaghi gli occhi. In autunno ci sono tante esposizioni da visitare, ma nel nord Italia il programma delle mostre d’arte è sempre in aggiornamento.

Picasso a Verona

Novanta capolavori per raccontare Pablo Picasso in una grande mostra, fino al 12 marzo 2107 all’Amo di Verona. Le opere, un prestito del Musée National Picasso di Parigi, permettono di ricostruire un percorso che passa dal Cubismo al Surrealismo. In esposizione, tra i tanti pezzi, il Nudo seduto, Les Demoiselles d’Avignon del 1907, Il Bacio, La Femme qui pleure e il Portrait de Marie-Thérèse.

Vivian Meier a Monza

Fino all’8 gennaio 2017 la mostra all’Arengario renderà omaggio all’artista, considerata una delle massime esponenti della street photography. Attimi di vita quotidiana, ma anche volti e paesaggi che parlano, con originalità,  della vita americana della seconda metà del XX secolo.

Guttuso a Pavia

Cianquanta opere, provenienti da prestigiose sedi espositive tra le quali il MART di Trento e Rovereto, il Museo Guttuso e alcune importanti collezioni private. Fino al 18 dicembre presso le Scuderie del Castello Visconteo le nature morte che Guttuso indagò ossessivamente per farle rinascere sulle tele.

Dada a Brescia

La mostra al museo di Santa Giulia celebra il centenario della nascita di Dada, il movimento artistico più anarchico e innovativo del Novecento. Le oltre duecento opere esaltano la produzione degli artisti italiani che parteciparono a Dada e la fisionomia complessiva del movimento attraverso le opere dei protagosnisti come i fondatori Hugo Ball, Tristan Tzara e Hans Arp.

Liberty a Reggio Emilia

Presso Palazzo Magnani arriva la mostra, dal 5 novembre al 14 febbraio 2017,  che in 300 opere dà nuova lettura del grande Liberty italiano. Sette sezioni – dipinti, sculture, grafica, progetti architettonici e decorativi, manifesti e ceramiche – con capolavori provenienti dai più importanti musei italiani e da collezioni private.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati