Cerca
Close this search box.
Da Mondriaan al Dutch Design: un 2017 di eventi in Olanda

DatA

Da Mondriaan al Dutch Design: un 2017 di eventi in Olanda

inspired_bei_mondrian_by_manshonyagger-d35kfou

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un anno particolarmente importante quello in arrivo per l’Olanda. Il 2017, infatti, segna il centenario del movimento De Stijl (in inglese “The Style”) e il calendario di appuntamenti a tema è fitto. Le mostre e gli eventi avranno come tema “Da Mondriaan al Dutch Design”, puntando su personaggi storici della corrente, come lo stesso Piet Mondriaan, Gerrit Rietveld e Bart van der Leck. Molte opere d’arte attuale risentono di questo periodo. A partire dalla rilevanza sociale dell’architettura che ispira ancora i moderni designer locali ed anche oltre confine. Da Maarten Baas a Piet Hein Eek, fino ad arrivare a Joris Laarman e Daan Roosegaarde.

Un 2017 speciale…

L’anno in arrivo riguarderà pure i cento anni della rivista De Stijl, fondata dall’artista olandese Theo van Doesburg. L’idea era quella di promuovere la filosofia del movimento. Il suo interprete più rappresentativo fu Piet Mondriaan, noto per il curioso utilizzo dei colori primari e delle linee orizzontali e verticali. Lo stesso che fu copiato da artisti che creavano oggetti di arredamento, dalla moda alla pubblicità.

Il movimento De Stijl e non solo: dove andare in viaggio

Tra le correnti avanguardiste, c’è pure lo stile Bauhaus. Sono nati nei Paesi Bassi il De Stijl e in Germania il secondo. Un tour a tema può partire da L’Aia (Gemeentemuseum), per scoprire la più grande collezione esistente di opere di Mondriaan. Ci si può poi spostare a Leiden e a Drachten, per conoscere più da vicino il fondatore del movimento, Theo van Doesburg. Ancora, c’è Utrecht con la Casa Rietveld-Schröder e l’arte di Gerrit Rietveld. Ad Amersfoort si può vedere la casa natale di Mondriaan. E ancora visitare il museo Kröller-Müller a Otterlo per ammirare le opere di Bart van der Leck e visitare la città di Eindhoven respirando lo spirito del movimento De Stijl. Fino a giungere ad Amsterdam, la località di Winterswijk dove si trova Villa Mondriaan e la provincia del Brabante.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati