Cerca
Close this search box.
Milano: i Bagni Misteriosi di De Chirico tornano a nuova vita

DatA

Milano: i Bagni Misteriosi di De Chirico tornano a nuova vita

di Redazione| @travelglobemag

La [b]fontana Bagni Misteriosi[/b] è una delle opere più importanti dell’ultimo periodo di [b]De Chirico[/b], ma nonostante ciò è forse poco conosciuta. Realizzata nel 1973 in occasione della mostra “Contatto Arte/Città”, durante la quindicesima edizione della Triennale di Milano, è visibile ancora oggi all’interno del parco Sempione.

L’opera fu messa in opera da una ditta specializzata nella lavorazione del marmo ma nel tempo, lasciata all’aperto senza adeguate protezioni, è stata oggetto di molti alti vandalici.
La fontana è composta da una [b]vasca dalla forma sinuosa[/b] all’interno della quale si notano due nuotatori, un trampolino, una palla, una cabina, un cigno, un pesce e una fonte. Ispirata alla vita dell’artista, l’opera allude al paesaggio marino di Volos, città originaria dell’autore, dove trascorse l’infanzia all’insegna dello svago.

Oggi, a distanza di oltre quarant’anni dall’inaugurazione, [b]i Bagni Misteriosi ritrovano la loro bellezza[/b] grazie a un recente restauro, che ne mette in luce i colori sgargianti previsti nel progetto di De Chirico.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati