Cerca
Close this search box.
Lugano: dal Quartiere Maghetti alla nuova stazione funicolare, tra news e curiosità

DatA

Lugano: dal Quartiere Maghetti alla nuova stazione funicolare, tra news e curiosità

quartiere-maghetti

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Non solo un’affermata piazza bancaria dopo Zurigo e Ginevra, ma soprattutto un luogo che ha un passato da raccontare e molto turismo da accogliere. La storia di Lugano, comprende fascino e curiosità a cominciare dal suo nome. Qualcuno racconta derivi dal dio celtico Lug, protettore delle acque mentre altri confermano risalirebbe al latino “lucus” o bosco sacro. Studiosi moderni avanzano pure l’ipotesi che possa riferirsi ad una legione ausiliaria dell’impero romano da cui sarebbe nato lo stemma cittadino o potrebbe essere, infine, un temine latino medievale riferibile al significato di “abitanti sul lago”. Di sicuro è un territorio carico di bellezza e curiosità con dei centri peculiari tutti da scoprire.

Il Quartiere Maghetti

Non tutti conoscono questa zona di Lugano dalle origini da conoscere. Si possono, infatti, far risalire a due momenti storici differenti, legati in particolare ad Angiola Maghetti del 19 marzo 1828  ed ai suoi genitori del 3 agosto 1830. Intorno ci sono moltissimi caffè e ristoranti che sono l’ideale punto di ritrovo di turisti e giovani del luogo. Per una visita veloce, da vedere sono la chiesa di San Rocco e il Museo Cantonale d’Arte. Negli anni si è trasformata molto, partendo dall’inizio del Novecento come Fondazione Orfanotrofio Maghetti. Doveva allora aiutare i figlio orfani poveri di Lugano e fornire loro una istruzione ed educazione professionale. Qualche anno prima, grazie al luganese Canonico Andrea Primavesi, direttore dell’Opera Pia Maghetti, era stato aperto un oratorio che fu quello che nel 1981 diede spazio all’odierno quartiere. Nel’84, il centro è stato del tutto rinnovato ed oggi appare ricco di appartamenti di lusso, negozi, boutiques, giardini ed alla fine degli anni Novanta, una nuova ristrutturazione è stata affidata allo studio di architettura Mendini di Milano.

La nuova Funicolare

L’apertura è proprio recentissima. Due anni di chiusura e lo scorso 11 dicembre ha ripreso a funzionare la Funicolare che unisce la Stazione FFS ed il centro cittadino di Lugano. Tutto è stato risistemato e reso tecnologicamente all’avanguardia e permetterà ai viaggiatori di arrivare agevolmente a  Piazza Cioccaro. Le vetture hanno una maggiore capienza, l’impianto prevede il funzionamento in modalità semiautomatizzata, ovvero con personale presente solo alle stazioni di partenza in determinate fasce di orario e sarà possibile accedere più facilmente con sedie a rotelle e passeggini.

L’Hotel Splendide Royal e il prestigioso premio

Uno dei suoi alberghi più belli, ha una novità da svelare. Lo Splendide Royal di Lugano, che fa parte della catena alberghiera “Roberto Naldi Collection”, ha ricevuto l’Happy Guest Award 2016, uno dei riconoscimenti più ambiti tra gli alberghi di lusso di tutto il mondo. La consegna è avvenuta a Buenos Aires, nel corso del congresso annuale della LHW (“The Leading Hotels of the World”) associazione che raggruppa i migliori 400 alberghi del mondo. Le strutture del brand uniscono la storicità degli edifici, la location strategica, la raffinata eleganza degli arredi e una ristorazione di altissimo livello. Oggi Naldi è presente con i suoi alberghi a Roma, Lugano e Parigi ed il suo must è stato sempre quello di anticipare le  esigenze degli ospiti.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati