Cerca
Close this search box.
Leonardo Da Vinci a Milano: il Genio ritorna

DatA

Leonardo Da Vinci a Milano: il Genio ritorna

di Silvana Benedetti

Leonardo ritorna. Il genio senza tempo non poteva certamente mancare all’appuntamento con il futuro di Expo 2015, nella capitale meneghina, che ancora oggi conserva gli indelebili segni del suo passaggio e della sua maestria. [b]Leonardo da Vinci ritorna[/b] con una spettacolare e imperdibile mostra, la più importante a lui dedicata e mai realizzata in Italia.

[b]OPERE DA TUTTO IL MONDO E SETTE CAPOLAVORI PITTORICI[/b]

“[i]Leonardo 1452-1519- Il disegno del mondo[/i]”, sarà visitabile a Palazzo Reale fino al 19 luglio. Ideata e prodotta dal Comune di Milano e Skira Editore, l’esposizione è frutto di un lungo e intenso lavoro di cinque anni, per  raccogliere oltre 200 opere da un centinaio di musei e istituzioni  da tutto il mondo, che hanno eccezionalmente prestato i lori gioielli, come, tra gli esempi più eclatanti, i tre dipinti di Leonardo dal Louvre e i trenta disegni autografi dalla collezione di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Anche la Pinacoteca Ambrosiana, considerata la casa milanese di Leonardo, presta il celebre Ritratto di Musico e ben trenta disegni dal Codice Atlantico.

U[b]NA VISIONE INEDITA DEL MAESTRO[/b]

L’esposizione in dodici sezioni, offre una visione inedita di Leonardo, né retorica né celebrativa, ma trasversale su tutta l’opera del poliedrico personaggio, considerato come artista e scienziato, attraverso alcuni temi centrali, quelli che si sono continuamente intrecciati nella sua opera. Disegno, pittura, scultura; il confronto con l’antico; la novità assoluta dei moti dell’animo; il suo tendere verso progetti utopistici, veri e propri sogni, come poter volare o camminare sull’acqua, e l’automazione meccanica.

Durante il percorso espositivo sono presenti inoltre un cospicuo numero di opere d’arte provenienti dai maggiori Musei e Biblioteche del mondo e da collezioni private, tra cui opere di Antonello da Messina, Botticelli, Filippino Lippi, Paolo Uccello, Ghirlandaio, Verrocchio, Lorenzo di Credi, Francesco di Giorgio Martini, Bonaccorso Ghiberti, Bramante e di altri trattatisti anonimi dei secoli XV e XVI.

[b]MILANO E I LUOGHI DI LEONARDO[/b]

[url”Milano”]http://travelglobe.it/Detail_News_Display?ID=81174&typeb=0&A-milano-apre-il-MUDEC[/url] rende omaggio a Leonardo anche attraverso una serie di iniziative collaterali che prevedono numerosi approfondimenti oltre Palazzo Reale, che coinvolgeranno i luoghi di Leonardo nel territorio urbano e lombardo.

[b]INFO[/b]

[b]Dove[/b]: Palazzo Reale – Piazza Duomo, 12 Milano

[b]Link[/b]: [url”Mostra Leonardo Da Vinci”]www.mostraleonardodavinci.it [/url]

[b]Orari[/b]: Lunedì: 14.30-19.30 | Martedì e Mercoledì: 9.30-19.30 | Giovedì, venerdì, sabato e domenica: 9.30-24.00

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati