Cerca
Close this search box.
Le Meraviglie degli Zar in mostra alla Venaria Reale

DatA

Le Meraviglie degli Zar in mostra alla Venaria Reale

meraviglie degli zar

di Redazione | @travelglobemag

Fino al 29 gennaio 2017 nella reggia di Venaria Reale sarà visitabile la mostra Meraviglie degli zar, permettendo un viaggio nel palazzo imperiale di Peterhof, annoverato tr ai complessi più sontuosi d’Europa.

Il percorso si apre con un video proietatto su uno schermo di grandi dimensioni, che dà l’accesso alla corte dei Romanov, proseguendo tra proiezioni, immagini e un centinaio di opere inedite provenienti dalle sale auliche di Peterhof. C’è il grande arazzo che celebra l’impresa di Pietro il Grande mentre salva l’equipaggio di una barca in balia della tempesta e il ritratto equestre di Caterina II sul cavallo bianco di nome Brillante. E ancora: abiti di corte, vasi, oggetti sacri, porcellane, un orologio con 65 quadranti, un incensiere con i piedi a testa di elefante e diversi dipinti, fra cui una veduta di Amalfi e una del Vesuvio in inverno.

L’esposizione accompagna attraverso la storia del palazzo e dei suoi protagonisti, da Pietro il Grande a Nicola II, anche nei rapporti secolari fra Romanov e Savoia. Tra i pezzi in mostra anche il celebre Servizio Guriev, appartenuto ai Romanov, prodotto dalla fabbrica imperiale e composto da 4 mila 500 pezzi per 50 coperti.

Una sorta di gemellaggio tra i due palazzi reali, che si sfidano per bellezza e sontuosità.

Info utili

Cosa: Meraviglie degli Zar
Dove: Sale delle Arti, I piano, Reggia di Venaria Reale
Quando: fino al 29 gennaio 2017

Biglietti: 12 euro intero | 10 euro ridotto

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati