Cerca
Close this search box.
La Sfinge di Giza diventa meno misteriosa

DatA

La Sfinge di Giza diventa meno misteriosa

di Federica Giuliani

Dopo un lungo restauro di alcune parti della statua con il volto metà umano e metà felino, sarà presto possibile ammirarla da vicino. La [b]Sfinge di Giza[/b] è la più grande statua monolitica tra le sfingi egizie e, probabilmente, fu scolpita in una roccia affiorata durante la costruzione delle piramidi omonime. Risale al periodo del faraone Chefren (2520-2494 a. C) e, stranamente, è un monumento isolato mentre le sfingi create successivamente erano realizzate in coppia con lo scopo di proteggere l’ingresso di un edificio.

Finora inaccessibile per i turisti, che potevano osservarla solamente da un punto panoramico, [b]la Sfinge sarà presto più vicina[/b]. I recenti lavori, durati quattro anni, hanno reso possibile il restauro del lato sinistro della statua eroso dal tempo e dalle tempeste di sabbia.
Ristrutturati anche il tempio di Amenofi, di fronte alla Sfinge, e la Piramide di Micerino mentre ora è il momento di rifare il make up a quella di Chefren. L’Egitto, che vive una grave crisi economica dopo la rivolta contro Mubarak e i disordini in piazza, punta sull’archeologia per rilanciare il turismo annunciando prossimi interventi anche nella Valle dei re a Luxor.

[b]E tu sapresti risolvere l’enigma della Sfinge[/b]?
« Esiste qualcosa sulla terra che ha due piedi, quattro piedi e tre piedi
ed ha una sola voce, è l’unico,
tra coloro che si muovono sulla terra, in cielo e nel mare
a cambiare la propria natura, ma quando per camminare usa più piedi
la sua velocità in proporzione diminuisce.»

[b]Sfoglia il reportage sull’Egitto… sott’acqua[/b] su [url”TravelGlobe Magazine”]http://issuu.com/travelglobemagazine/docs/tg_novembre_2014[/url]

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati