Cerca
Close this search box.
La battaglia del vino in Spagna: quando Bacco diventa protagonista

DatA

La battaglia del vino in Spagna: quando Bacco diventa protagonista

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Paese che vai usanza bizzarra che trovi. In [b]Spagna[/b] in particolare, il 29 giugno, è Bacco il protagonista. Per la gioia di chi non resiste ad un buon calice di [b]vino[/b]. Non sperate, però, di riuscire a gustarlo in modo tradizionale, perché alla fine del mese sarà in corso la tradizionale battaglia che da secoli infiamma cittadini e turisti. Il nettare degli dei, nella cittadina di Haro, diventa protagonista di una lotta che ha una origine storica e risale ad un conflitto territoriale tra la località di Miranda de Ebro (Burgos) e Haro per la conquista di Bilibio.

La location si trova nella provincia spagnola di [url”La Roja”]http://lariojaturismo.com/comunidad/larioja[/url] e la [b]Batalla del Vino[/b], celebrata il giorno di San Pietro, è molto attesa. Impegnata nell’evento è tutta la zona e la tradizione vuole che, ogni anno, i presenti si rechino proprio a Bilibio e il sindaco di Haro, ha il compito di sistemare, nella parte alta, la bandiera della città in segno di dominio. Una vera abitudine e perderla, secondo la leggenda, significherebbe non avere più il possesso dell’area. In questo senso, dunque, passerebbe subito in mano alla città rivale di Miranda de Ebro. Certo, c’è da dire che oggi ha un po’ perso il suo significato originale, come è normale che sia ma, sin dalle 7 del mattino, divertimento e baldoria la fanno da padrone. Dai Riscos de Bilibio, ci si sposta in automobile o a bordo di trattori, muniti ovviamente di vino in quantità per non farsi beccare impreparati.

Ecco, dunque, che chi si trova ad incontrare coloro che prenderanno parte attivamente alla festa, noterà bottiglie, botti, secchi, pistole ad acqua e tutto quello che serve per “vincere” la curiosa battaglia a tema vino.

Le origini religiose dell’appuntamento, comunque, dovrebbero essere ricercate nella devozione nei confronti del patrono, San Pietro. Dopo la curiosa lotta comunque ci si scatena pure nei locali balli in Plaza de la Paz, situata vicino al municipio di Haro. Nel 1965, la “Batalla del Vino” è stata eletta Festa di Interesse Turistico e dal 2011 è Festa di Interesse Turistico Nazionale.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati