Cerca
Close this search box.
Italian Wonder Ways: i Cammini del Centro Italia tra Umbria, Lazio, Toscana e Marche

DatA

Italian Wonder Ways: i Cammini del Centro Italia tra Umbria, Lazio, Toscana e Marche

Vignoni Alta (SI), Toscana, Italia, Europa

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Riappropriarsi del proprio tempo e partire non solo per vedere, ma per conservare nel cuore una nuova esperienza di vita. Questo è il tema del viaggio slow, quello promosso da tempo dai cammini, che ora prende il via in grande stile con Italian Wonder Ways. Da anni il consorzio Francesco’s Ways lavora alla promozione e commercializzazione di pellegrinaggi con focus sul Centro Italia. Ora, con questa iniziativa, si fa più stretta la sinergia tra Umbria, Lazio, Toscana e Marche.

Il progetto

Nello specifico, dal 21 al 28 settembre sarà organizzato un educational internazionale durante il quale sei gruppi di “pellegrini” selezionati, andranno alla ricerca delle eccellenze tra cinque percorsi differenti. Quattro saranno le tappe di ognuno, più una in comune verso Roma. Nella Capitale, poi, prenderanno parte ad un grande evento finale e all’Udienza Pontificia. Nel corso dell’esperienza proveranno pure il “menù del pellegrino” con peculiarità della cucina locale. Una collaborazione importante con l’obiettivo di creare nuovi posti di lavoro e favorire l’accoglienza, mostrando un prodotto turistico sempre più importante. Lo stesso che ha un tema religioso, ma anche uno culturale e storico. Italian Wonder ways, è in grado di adattarsi, dunque, ad ogni esigenza. E si può percorrere a piedi ma anche a cavallo o con battute di trekking. Diversi tratti avranno poi copertura wi-fi, in modo che possano essere seguiti per intero o solo in parte e condivisi in tempo reale, per chi ne sentirà il desiderio.

Cinque cammini per cinque continenti

Questo è lo slogan di Italian Wonder Ways , che punterà su cinque giri differenti.Ecco di quali si tratta:

  1. Cammino di Benedetto: da Norcia a Montecassino, si snoda lungo 300 km tra spiritualità e scorsi suggestivi.
  2. Via di Francesco: ripercorre i luoghi dove visse il poverello di Assisi
  3. Cammino Francescano della marca e via Lauretana: ripercorre la via che il Santo seguì nel 1215 quando si avviava a predicare verso le Marche meridionali.
  4. Via Amerina: 200 km a piedi da Perugia a Roma.
  5. Via Francigena: 1800 km attraverso l’Inghilterra, la Francia, la Svizzera e l’Italia seguendo i pellegrini medievali.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati