Cerca
Close this search box.
Italia Pop. L’arte negli anni del boom: 10 settembre – 11 dicembre 2016

DatA

Italia Pop. L’arte negli anni del boom: 10 settembre – 11 dicembre 2016

pop art

di Redazione | @travelglobemag

Una grande mostra – Italia Pop. L’arte negli anni del boom – racconterà la via italiana alla Pop Art. Saranno in esposizione circa settanta lavori dei protagonisti di una stagione artistica rimasta indimenticata.

I curatori della rassegna hanno preso lo spunto inziale dalle opere “Piazza d’Italia” di Giorgio de Chirico e “Sacco” di Alberto Burri, due fonti primarie dell’approccio italiano alla contemporaneità, alla figurazione e all’oggetto. La mostra si concentrerà su quelli che sono stati i veri e propri predecessori del linguaggio della Pop Art italiana, attivi dall’immediato dopoguerra. In un Paese che si stava aprendo a nuovi stili di vita, capaci di generare naturalmente immagini inedite, Gianni Bertini, Enrico Baj, Mimmo Rotella, Fabio Mauri riuscirono a cogliere per primi quel clima culturale e sociale che andava maturando dagli anni Cinquanta. Tanto che le loro opere si posizionano, stilisticamente e temporalmente, a fianco di quelle dei neo-dadaisti statunitensi come Jasper Johns e Robert Rauschenberg o degli esponenti del Nouveau Realisme.

L’esposizione offrirà uno spaccato della produzione artistica italiana tra gli anni Sessanta e Settanta.

Info utili

Cosa: Italia Pop. L’arte negli anni del boom

Dove: Fondazione Magnani Rocca, via Fondazione Magnani Rocca 4, Mamiano di Traversetolo (Parma)

Orari: Dal martedì al venerdì continuato 10-18 | Sabato, domenica e festivi continuato 10-19. Aperto anche tutti i festivi.

Biglietti: 10 euro intero | 5 euro per le scuole

Link: Fondazione Magnani Rocca

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati