Cerca
Close this search box.
Irpinia Madre Contemporanea: il lato più suggestivo della Campania

DatA

Irpinia Madre Contemporanea: il lato più suggestivo della Campania

spartito-irpinia

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Torna per il secondo anno Irpinia Madre Contemporanea, il Festival che valorizza il patrimonio artistico, storico, culturale e turistico di una delle zone più suggestive della Campania. Fino a gennaio 2017 un programma denso di appuntamenti accoglierà curiosi e appassionati alla vivace kermesse.

Obiettivo del Festival

La valorizzazione di un territorio e delle sue potenzialità passa anche attraverso il racconto delle tradizioni, evidenziando il valore delle tante risorse sia artistiche che naturali. Irpinia Madre Contemporanea intende creare ispirazione attraverso l’intreccio dei beni materiali e immateriali, che caratterizzano la zona in provincia di Avellino.

Irpinia Madre Contemporanea: il programma

Dopo l’evento di apertura del 1° ottobre con i miti dell’antica Grecia, il Festival prosegue il 22 ottobre con l’evento Mio padre era fascista: incontro con Pierluigi Battista a Guardia dei Lombardi: un’occasione per parlare dell’ultima fatica letteraria del giornalista scrittore, indagando il rapporto del padre con le ideologie fasciste, in completa contrapposizione con il territorio irpino.

Il programma prevede quindici appuntamenti organizzati in alcune delle più interessanti località dell’Irpinia dal punto di vista turistico e storico. Qualche esempio: Teora, sede di una Pinacoteca di arti contemporanee; Torella dei Lombardi, il paese di Sergio Leone, con il suo Castello Ruspoli; Gesualdo, nome conosciuto grazie alla fama del Principe madrigalista Carlo Gesualdo.

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati