Cerca
Close this search box.
Il castello di Frederiksborg in Danimarca, tra fascino e bellezza: gli appuntamenti del 2018

DatA

Il castello di Frederiksborg in Danimarca, tra fascino e bellezza: gli appuntamenti del 2018


di Francesca Spanò | @francynefertiti

Una fortezza affascinante e scenografica, considerata tra le più belle in Danimarca e una serie di eventi che ne celebrano lo splendore. Il castello di Frederiksborg, si trova a nord di Copenaghen e si raggiunge facilmente in treno. I suoi cancelli sono aperti tutto l’anno e si moltiplicano gli appuntamenti di tipo ludico e culturale, che attirano turisti da tutto il mondo.

Giardini verdeggianti e ricchi appartamenti

Visitare la dimora storica può essere piacevole anche durante un semplice city break nella capitale danese, arrivando sui tre isolotti circondati dal lago di Slotsø, a Hillerød sul quale si trova. Ad incorniciare la sua architettura esterna dei giardini ben curati che preparano alla visita delle ricche stanze. Il castello di Frederiksborg fu costruito in stile rinascimentale nei primi anni del 600’ da Re Cristiano IV. Successivamente, fu risistemato dal nuovo proprietario, Carlsberg, J.C. Jacobsen, dopo un incendio devastante nella metà del XIX secolo. La sua storia ha avuto una accelerazione, poi, a partire dal 1848, quando ha iniziato a ospitare il Museo di Storia Nazionale con diverse collezioni di ritratti, dipinti storici e opere di arte moderna, raccontando ben 500 anni di storia danese. Tra gli ambienti si passa da un’epoca e da uno stile all’altro.

Il tour del Museo


L’itinerario permette di ripercorrere eventi che hanno riguardato re, regine, nobili e borghesi locali, dal Medioevo al XXI secolo. Incredibili sono, soprattutto, la Riddershalen (la Sala dei cavalieri) e la Slotskirken (la Cappella dell’Incoronazione). Quest’ultima risale al 1617 e nel 1693 Cristiano V convertì la chiesa nella Cappella dei Cavalieri per due Ordini danesi: l’Ordine dell’Elefante e l’Ordine di Dannebrog (il Panno Danese, ovvero la bandiera). Nelle pareti, inoltre, si trovano centinaia di Blasoni delle famiglie reali e nobiliari del mondo.

Calendario eventi 2018


    • Accoglienza in costume: nei weekend dalla primavera a metà ottobre, studenti di storia o storia dell’arte saranno presenti con abbigliamento d’epoca per spiegare ai presenti le peculiarità del museo.
    • Laboratorio creativo per bambini: l’area kids è dedicata alla “Storia danese per bambini”, dove i piccoli visitatori possono scoprire la mostra “Cristiano IV – bimbo e Re”, che narra la storia del famoso Re danese e della sua infanzia. In più, possono partecipare ad attività come scrivere con piuma e inchiostro, colorare o travestirsi da bambini del Rinascimento, nel fine settimana.
    • Fino al 3 giugno 2018: La Riforma: si tratta di una esposizione speciale per il 500° anniversario dello scontro di Martin Lutero con la Chiesa Cattolica, che ha portato alla Riforma in diversi paesi dell’Europa settentrionale, tra cui la Danimarca.
    • Lee Miller: una mostra fotografica di primavera della fotografa americana. La stessa che seguì le truppe americane in Germania durante la seconda guerra mondiale e in seguito le truppe britanniche in Danimarca durante la liberazione nel maggio 1945.
    • Dal 25 maggio al 2 settembre 2018: S.A.R. Principe ereditario Frederik di Danimarca: l’occasione è il 50° compleanno di S.A.R. Principe ereditario Frederik di Danimarca. Nella mostra si racconta della vita del principe, della famiglia, della sua educazione e di impegni istituzionali e interessi personali.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati