Cerca
Close this search box.
Grand Egyptian Museum: nel 2018 il nuovo museo davanti alle piramidi di Giza

DatA

Grand Egyptian Museum: nel 2018 il nuovo museo davanti alle piramidi di Giza

grand-egyptian-museum

di Redazione | @travelglobemag

Sta per nascere un nuovo Museo Egizio che sotituirà quello del Cairo. Il Grand Egyptian Museum, almeno parzialmente, verrà inaugurato nel 2018 e sorgerà di fronte alle piramidi di Giza.

Grand Egyptian Museum: come sarà

Il nuovo centro espositivo, che aspira a essere il più grande museo archeologico del mondo, conterrà circa 100mila reperti, 4500 dei quali apparterranno alla collezione riguardante Tutankhamon, il faraone bambino.

La costruzione è stata decisa innanzitutto per ovviare ai problemi di spazio dell’esistente museo del Cairo, dove le collezioni sono ormai costrette in ambienti non adeguati. Dei 160mila pezzi, infatti, sono visibili sono 60mila e il tesoro di Tutankhamon è esposto in un’unica sala.

Il Grand Egyptian Museum accoglierà, oltre alle collezioni del Cairo, reperti provenienti da altri musei del Paese, che verranno esposti secondo criteri tematici in modo che i visitatori possano immaginare l’ambiente in cui sono stati ritrovati.

Sorgerà nella piana di Giza di fronte alle piramidi di Cheope, Chefren e Micerino e l’architettura contemporanea contrasterà con l’ambiente circostante. Occuperà 480mila mq, che saranno suddivisi tra l’area espositiva, il centro conferenze e un complesso di edifici ausiliari, tra cui una biblioteca, dei laboratori di restauro, un museo dedicato ai bambini e uno ai visitatori diversamente abili, aree verdi e aree ristoro. Infine, una scalinata condurrà a un piano panoramico da cui si potrà godere della vista sulle piramidi.

Una lunga attesa

In effetti l’annuncio della nascita del nuovo museo, con il lancio di un concorso internazionale di architettura, fu fatto 14 anni fa con la promessa che sarebbe stato inaugurato nel 2011. Le vicissitudini dell’Egitto hanno però comprensibilmente rallentato il progetto che, si spera, verrà terminato nella sua parte iniziale nel 2018.

Non resta che attendere fiduciosi.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati