Cerca
Close this search box.
Gran Tour di Torino: passeggiate e itinerari per un viaggio originale tra città e provincia

DatA

Gran Tour di Torino: passeggiate e itinerari per un viaggio originale tra città e provincia

img_20161105_182945

di Redazione | @travelglobemag

Aperte le iscrizioni per il Gran Tour di Torino: i percorsi a piedi alla scoperta di Torino e del Piemonte, che affrontano il tema della “Creatività e Design: come cambia la città”.

24 appuntamenti, tra passeggiate e itinerari, da scoprire fino a febbraio 2017, che offrono l’opportunità di far eun viaggio originale in una città che non si ferma mai e continua ad evolvere, a partire dal riconoscimento di Torino come Città Creativa UNESCO per il Design.

I luoghi che avevano un ruolo importante nella produzione industriale e artigianale d’eccellenza del Novecento, oggi vengono ora riutilizzati per accogliere nuove funzioni culturali ed economiche, in modo da reinventare gli spazi urbani.

Itinerari del Gran Tour di Torino

Le proposte si raggruppano in tre aree principali d’interesse:

  • I luoghi della ricerca, dell’innovazione e produzione: Una serie di percorsi che permettono di entrare nei laboratori, pubblici e privati, dove si produce o si lavora quotidianamente alla ricerca e all’innovazione, grazie anche alla collaborazione di realtà quali il Politecnico di Torino.
  • I quartieri di Torino, tra passato e futuro: Percorsi che raccontano la trasformazione dei quartieri di San Paolo, San Donato, San Salvario, Borgo Aurora (con la “Nuvola” dell’azienda Lavazza), Nizza – Millefonti e Barriera di Milano (con il Museo Ettore Fico).
  • I percorsi tematici: Itinerari in alcuni luoghi significativi per la storia e per il futuro del design a Torino, alla scoperta della Street Art e con un percorso sulle trasformazioni urbane collegate al tracciato della metropolitana, a 10 anni esatti dalla sua apertura.

A questo si aggiunge una passeggiata tra i coraggiosi progetti torinesi di Carlo Mollino, le stazioni della Metropolitana di Torino e i Padiglioni di Italia ‘61, che oggi accolgono Organizzazioni delle Nazioni Unite.

In Piemonte

Anche sul territorio regionale ci sarà modo di conoscere gli esempi più significativi di ri-uso di spazi produttivi e di archeologia industriale, tra fornaci e mulini ottocenteschi, le straordinarie architetture delle cantine tra Langhe e Monferrato o quelle realizzate per Adriano Olivetti a Ivrea a inizio ‘900. E ancora, gli antichi lanifici del biellese divenuti “fabbrica di cultura”, il Filatoio di Caraglio (il più antico d’Europa) o il distretto del casalingo a Omegna.

Come prenotare

Gli appuntamenti sono prenotabili sul sito Abbonamento Musei, al numero verde 800329329 e presso Infopiemonte-Torino Cultura. Come sempre chi possiede l’Abbonamento Musei Torino Piemonte può aderire a tutti i percorsi usufruendo di una tariffa scontata per tutti gli itinerari, oltre ad accedere liberamente ai musei aderenti visitati in alcuni appuntamenti.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati