Cerca
Close this search box.
Francia: un 2016 dedicato a Leonardo da Vinci, agli impressionisti e alle grandi novità

DatA

Francia: un 2016 dedicato a Leonardo da Vinci, agli impressionisti e alle grandi novità

leonardo-da-vinci

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Leonardo da Vinci protagonista in Francia nel 2016, in particolare nella Valle della Loira. Se il 2015 è stato dedicato a Francesco I, ora è tempo di pensare al genio italiano che 500 anni fa arrivò ad Amboise a 64 anni, vivendo nel castello del Clos Lucé, vicino alla corte di Francesco I. La sua tomba si trova oggi nel castello reale di Amboise. Tantissimi, ovviamente, gli appuntamenti a tema, a cominciare da Studio Leonardissimo, dal 15 aprile al 15 novembre, durante il quale i visitatori potranno utilizzare cavalletti e tele di grande formato e condividere i propri lavori sui social. Molte saranno poi le visite guidate e ci sarà pure uno spettacolo storico notturno, a ricostruire la storia della corte agli albori del Rinascimento, sempre al castello di Amboise.

A Mulhouse, l’Alsazia si veste di creatività con l’arrivo della mostra “Impertinente by Chantal Thomass”, al Museo dei Tessuti Stampati. Questo luogo vanta altre peculiarità, come l’unico ristorante italiano nella guida Michelin Francia (2 stelle), Il Cortile, uno straordinario giardino botanico, una architettura molto particolare e propone il più grande mercato dell’Est di Francia.

Altra buona idea, nei prossimi mesi, può essere quella di organizzare un giro a Nantes, gustandone la gastronomia, organizzando un tour tra i vigneti o avvicinandosi al Passage Pommeraye. Creato nel 1843, è arrivato intatto fino a noi ed è raro per una città europea contare sulla presenza di un passaggio coperto di grande valore architettonico.

Marsiglia, presenta il suo Les Docks Village che propone una nuova generazione di spazi urbani in cui coesistono shopping, quotidianità e relax. In più ospiterà sei incontri della fase finale del 15esimo Campionato d’Europa di Football dell’UEFA 2016. In merito a questa manifestazione, gli altri centri interessati sono: Bordeaux, Lens Agglomeration, Lille, Lione, Nizza, Parigi, Saint-Denis, Saint-Etienne, Tolosa. E non dimentichiamo il Tour de France che partirà da Mont Saint Michel.

Ad Aix-En-Provence, gli eventi si moltiplicano. Tra i più attesi c’è dal 22 ottobre al 12 marzo 2017, Marilyn Monnroe sotto gli occhi dei fotografi. Si tratta di una mostra di scatti immortali dell’attrice, i fotografi più noti e l’ultima serie di ritratti realizzati un mese prima della morte da Bert Stern.

A Saint Tropez, invece, è da segnalare l’apertura di un nuovo museo nell’ex Gendarmerie. Sarà il Musée de la Gendarmerie et du Cinéma de Saint-Tropez. Sono previste pure grandi mostre, dai Fauves a Picasso. Per chi ama gli impressionisti, imperdibile è il Festival Normandia Impressionista, dal 16 aprile al 26 settembre dedicato a questo tipo di corrente artistica, da Renoir a Monet a Degas, con oltre 450 appuntamenti a tema.

Ancora, si può scegliere a Nizza un gita in house boat o a Cannes un pernottamento tra mare e montagna. E per chi ama i treni? C’è Thello con il suo notturno Venezia-Parigi a partire da 35 euro e il diurno Marsiglia Milano.

Info: Ente del Turismo francese

 

 

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati