Cerca
Close this search box.
Fiandre: 3 anni di eventi per celebrare i Maestri Fiamminghi

DatA

Fiandre: 3 anni di eventi per celebrare i Maestri Fiamminghi

rubens-maestri-fiamminghi

di Redazione | @travelglobemag

Dal 2018 al 2020 le Fiandre organizzeranno numerosi eventi per celebrare e far conoscere meglio i Maestri Fiamminghi, che in quei territori hanno trovato ispirazione. Sarà un’occasione per immergersi nella storia e ripercorrere le strade di un tempo. Il progetto sarà focalizzato sulla vita e le eredità dei tre maggiori esponenti attivi tra il XV, XVI e XVII secolo: Pietro Paolo Rubens, Bruegel il Vecchio e Jan Van Eyck.

Ecco alcuni degli appuntamenti in programma.

Antwerp Baroque 2018, signed by Rubens

Nella primavera del 2018 “Maestri Fiamminghi 2018 – 2020” sarà inaugurato ad Anversa con il suo cittadino più illustre: Pieter Paul Rubens. Si comincia nel weekend dal 16 al 18 marzo 2018 con percorsi alla ricerca degli scorci più suggestivi e meno conosciuti di Anversa, accompagnati dai locals.
La stagione estiva entrerà nel vivo con la “Baroque Parade“, tre giorni di festeggiamenti guidati per l’occasione dalla direzione artistica dell’eccentrico stilista belga Walt er Van Beirendonck e del visual artist Linder Sterling. Il ballerino e coreografo americano Williarn Forsyt, invece, dirigerà l’esposizione “The Folly“, una “follia” creativa per mettere in relazione i tratti distintivi del barocco di Rubens alle creazioni inedite di artisti contemporanei internazionali, create per l’occasione e destinate al parco delle sculture del Middelheim Museum. Un altro celebre artista anversese, Jan Fabre, verrà invece coinvolto, insieme ad altri creativi, per dare un’interpretazione contemporanea al barocco delle chiese monumentali di Anversa, a cui Rubens, scultore e architetto, ha grandemente contribuito.

Experience the World of Bruegel 2019

Nel 2019 si celebreranno i 450 anni dalla morte dell’enigmatico e visionario Pieter Bruegel il Vecchio. Tutte le Fiandre faranno da scenario agli eventi dedicati.
Il progetto prenderà il via da Bruxelles dove sarà esposta per la prima volta una straordinaria collezione dei lavori “su carta” dell’artista nella Biblioteca Reale, che porterà i visitatori indietro nel sedicesimo secolo. Sempre a Bruxelles, si svolgerà “Bruegel A ‘Gateway’ to the 16th Century“. I quadri dell’artista si animeranno per raccontare il contesto storico e politico dell’epoca, in un edificio che lo vedeva passare ogni giorno mentre lavorava in città. Si proseguirà anche nel 2049 con “Bruegel Unseen Masterpieces“, inaugurata quest’anno: un’esperienza virtuale e immersiva nelle opere di Bruegel ospitate fuori dal Belgio, che grazie alla tecnologia e alla collaborazione con il Google Cultural Institute potranno essere scoperte e studiate nei minimi particolari presso i Musei Reali di Belle Arti.
L’arte contemporanea ispirata da Bruegel sarà poi protagonista della mostra “Feast of Fools: Bruegel Rediscovered” presso il Castello di Gaasbeek, mentre in autunno Bruegel si sposterà ad Anversa dove il rinnovato KMSKA – Museum of Conternporary Art – ospiterà “Bruegel’s century. Art in Antwerp and the Southern Netherlands 1525- 1585”.

Un triennio di grandi eventi sui Maestri Fiamminghi, che danno nuove motivazioni per organizzare un viaggio nelle Fiandre.

Info: Turismo nelle Fiandre

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati