Cerca
Close this search box.
Estate in viaggio connessi, con le app da scaricare assolutamente

DatA

Estate in viaggio connessi, con le app da scaricare assolutamente

Trainline

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Quali sono le app del momento? Quelle che, dalla musica alle mappe, proprio non possono mancare ad un viaggiatore provetto? Proprio adesso che si pianificano le proprie vacanze, sono almeno 10 le applicazioni da scaricare per il proprio smartphone ed essere dei traveller attenti alla tecnologia ed alle tendenze.

In ferie sì, ma connessi

Ecco quali sono quelle da tenere d’occhio, utili prima, durante e dopo la partenza:

Per prenotare un treno in tutta Europa: in questo caso, la piattaforma giusta è Trainline che in un’unica soluzione anche fuori dal proprio territorio permette di trovare ciò che si cerca. Serve, infatti, 24 paesi del continente, per un totale di 86 compagnie ferroviarie e nel Belpaese si possono trovare i biglietti di Trenitalia, Italo e Thello ed approfittare dei vantaggi delle Carte Fedeltà.

Parlare meglio una lingua e sostenere una conversazione: con Babbel si può. Con questa app, del resto, se ne possono imparare ben 14. Si trova sia su web che sui dispositivi mobili iOS e Android. Le lezioni sono brevi e semplici e si può usare pure senza collegamento a internet. 

Immergersi nella cultura locale: con Spotted by Locals, diventa semplice evitare le zone troppo affollate e turistiche. I consigli sulle città europee da vedere seguendo le dritte di coloro che ci vivono è un’ottima idea, per non restare delusi. In più, in questo modo, si possono ricavare delle informazioni utili che di solito non sono scritte sulle guide.

Gestire bene le spese di viaggio: con Splid è semplice, perché permette di tenere traccia di ogni esborso in modo semplice, senza conservare scontrini e fare calcoli complessi. Basta inserire tutto nell’app e il calcolo sarà automatico.

Affrontare gli imprevisti senza panico: MEDMap aiuta a gestire ogni imprevisto medico che può accadere durante una partenza. Dettaglio importante è poi quello che permette di trovare l’equivalente estero di un farmaco che si utilizza a casa o quello adatto al proprio disturbo. Ancora, cercare numeri di emergenza, ambasciate e farmacie vicine. 

Tenere traccia dei propri luoghi preferiti: con Mapstr non serve più il classico diario di viaggio. I propri luoghi preferiti si possono taggare e condividere con facilità. Una specie di mappa del proprio viaggio, per non dimenticare le location migliori, magari in vista di un ritorno.

Ascoltare le radio e le musiche locali: con Tuneln ci si potrà immergere meglio nel posto delle proprie vacanze, a ritmo delle sette note. Ci sono circa 100mila stazioni radiofoniche suddivise in generi musicali e più di quattro milioni di podcast da ogni parte del mondo.

Restare sempre connessi: grazie al Free Wi-Fi Finder, se non c’è rete 3G si può cercare facilmente un punto vicino dove attaccarsi. Questo anche grazie alle indicazioni stradali per arrivarci filtrati per bar, hotel, biblioteche, ristoranti ed università.

Gustare i piatti tipici: con VizEat, ci si può dedicare alle tradizioni gastronomiche ed essere ospitati a tavola, grazie ad un piccolo contributo. Basta valutare le proposte dei diversi host.

Salvare i documenti importanti: con Docady, sarà più difficile perdere i documenti, specie durante un viaggio. Questo perché permette di scattare immagini di tutti i documenti importanti ed organizzarli in modo sicuro. In più, avvisa quando un documento sta per scadere. 

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati