Cerca
Close this search box.
Claude Monet alla Fondazione Beyeler di Basilea

DatA

Claude Monet alla Fondazione Beyeler di Basilea

di Federico Klausner | @fekl

In occasione del suo ventesimo compleanno, la Fondazione Beyeler di Basilea (Svizzera) espone le opere di uno degli artisti più amati: Claude Monet. La mostra è una celebrazione della luce e del colore che illustra il percorso del grande artista francese dall’Impressionismo ai suoi celebri dipinti degli stagni di ninfee.

Sono esposti i suoi paesaggi mediterranei, le scene della selvaggia costa atlantica, i paesaggi lungo la Senna, prati punteggiati da fiori selvatici, covoni di fieno, cattedrali e ponti affogati nella nebbia. Nei suoi dipinti e nei suoi soggetti Monet indaga i cambiamenti della luce e dei colori nel corso delle giornate e delle stagioni, riuscendo a evocare atmosfere magiche attraverso ombre e riflessi.

Claude Monet fu un grande pioniere che scoprì i segreti della pittura moderna, permettendo a tutti di osservare il mondo in modo diverso. La mostra include 62 capolavori dai più importanti musei europei, statunitensi e giapponesi, includendo il Musée d’Orsay di Parigi, il Metropolitan Museum di New York, il  MOMA di New York, il Museum of Fine Art di Boston e la Tate Gallery di Londra. Un autentico gioiello della mostra sono 15 dipinti provenienti da collezioni private, molto raramente esposti, e da molti anni non nel contesto di una esposizione su Monet.

 

Dove: Fondation Beyeler, Baselstrasse 77, Riehen (Basilea) Svizzera. Tel +41 61 645 97 00. E-mail: info@fondationbeyeler.ch.

Quando: dal 22/1/17 al 28/5/17.

Orari di apertura: tutti i giorni dell’anno dalle 10 alle 18, il mercoledì fino alle 20.

Biglietti: Adulti 25 CHF. Studenti fino a 30 anni 12 CHF. Sotto i 26 anni gratuito. Si può acquistare un biglietto cumulativo alle 3 mostre del 2017, Monet, Wolfgang Tillmans e Paul Klee in vendita sul web al prezzo di 60 CHF (con un risparmio di 18 CHF). Inoltre sono disponibili pacchetti speciali treno+ museo  e hotel+museo+trasporti locali.

 

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati