Cerca
Close this search box.
Botanic Gardens di Singapore: un nuovo Patrimonio Unesco

DatA

Botanic Gardens di Singapore: un nuovo Patrimonio Unesco

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un prestigioso riconoscimento meritato quanto atteso. I [b]Botanic Gardens[/b] di Singapore, sono diventati finalmente [b]Patrimonio Mondiale dell’Unesco[/b]. Un momento non casuale ma particolarmente importante, visto che questo è l’anno del Giubileo. Del resto, c’è un motivo in più per esultare. Si tratta, infatti, del primo sito riconosciuto sul territorio in questione. E poi, non era ancora capitato che finisse nella lista un giardino botanico tropicale di tale tipo in Asia. Ecco perché per il Paese è davvero un evento da festeggiare. Il rilancio in grande stile di una destinazione che ha sempre incuriosito e attirato viaggiatori da tutto il mondo, parte pure dal suo innegabile aspetto green. All’avanguardia rispetto alle zone limitrofe.

Il titolo di [b]Patrimonio Mondiale[/b] è arrivato proprio di recente, dopo una riunione del consiglio internazionale dell’Unesco. L’incontro è avvenuto a Bonn, in Germania, dove la discussione ha interessato 21 membri che hanno accettato all’unanimità l’iscrizione. I Botanic Gardens di Singapore, dunque, si trovano ora sul registro e il nuovo sito della Città-Stato è in tutto e per tutto, il [b]primo giardino tropicale locale[/b] a ricevere tanta attenzione.

Questa attrazione, inserita tra le 1000 notate dall’Unesco, comprende oltre 74 ettari di terreno nel cuore di Singapore. In generale, al mondo, il suo è il terzo giardino botanico tropicale nella lista, dopo i Kew Gardens in Inghilterra e i Giardini di Padova in Italia. Nel caso dei Botanic Garden l’eccellenza è regalata dall’eco-compatibilità e dalla location che è perfetta per la ricerca, la conservazione e l’educazione a livello nazionale ed internazionale.

Una vera e propria Oasi anche per i visitatori sin dalla fondazione che risale al 1859. Vi si può accedere gratuitamente tutti i giorni a partire dalle 5 del mattino.

La divisione è in aree differenti per interesse e per specie e in occasione della Biennale di Venezia 2015, l’artista Clare Haxby è in mostra a Palazzo Ca Zanardi con alcune delle sue opere ispirate ai [b]Botanic Gardens di Singapore[/b]. La pittrice inglese, risiede a Singapore da diversi anni e si è subito innamorata di questo luogo. All’interno della mostra Fractal Identities saranno esposti fino al prossimo 25 luglio due opere: “My beautiful Ginger Lilies” e “Sunbird”.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati