Cerca
Close this search box.
A Berlino nasce il condominio per i ciclisti

DatA

A Berlino nasce il condominio per i ciclisti

berlino condominio bici

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Un condominio che tutti gli appassionati di bicicletta sognano sta per essere costruito a Berlino. Il progetto Fahrradloft prevede una coppia di palazzi dove il ciclista, che per gli architetti coinvolti ha un approccio sociale diverso dall’automobilista, potrà accedere ovunque con le due ruote.

La chiave di tutto, infatti, sta nel permettere ai ciclisti di accedere comodamente all’intero palazzo, tetto compreso, tramite uno spazioso ascensore, in modo da poter portare la propria bici fino a casa e senza mai scendere dal sellino. Gli ampi pianerottoli comuni sono inoltre rivestiti di legno, in modo da attutire il rumore del rotolamento delle ruote, e permettono di lasciare il mezzo vicino alla porta dell’appartamento senza intralciare il passaggio dei vicini.

Il progetto Fahrradloft non prevede spazi dedicati alle auto, nemmeno sotterranei, ma solo un grande locale comune per il ricovero delle biciclette degli ospiti del palazzo. Gli appartamenti del primo complesso sono già stati tutti venduti, forse anche grazie ai prezzi non elevati: l’ordine di spesa era tra i 1800 e i 2800 euro al mq nel distretto piuttosto centrale di Lichtenberg.

Visto il successo del progetto non è escluso che vengano realizzati altri edifici, a Berlino ma non solo, con il medesimo principio, anche se personalmente lo trovo estremista e un po’ vincolante.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati