Cerca
Close this search box.
In Austria il museo più alto d’Europa: apre il Top Mountain Motorcycle Museum

DatA

In Austria il museo più alto d’Europa: apre il Top Mountain Motorcycle Museum

oghg_top_mountain_crosspoint_13_15

di Redazione | @travelglobemag

Sarà inaugurato ad aprile e terminato entro giugno 2016 il museo più alto d’Europa. Il Top Mountain Motorcycle Museum si trova in Austria nella Valle dell’Ötztal, a poca distanza dal confine italiano, in un luogo leggendario per i motociclisti. Il Passo Rombo, infatti, è una delle strade alpine più famose proprio tra gli appassionati della due ruote per i panorami mozzafiato di quella che è la più alta strada transfrontaliera d’Austria.

La struttura

Il museo è ospitato nell’edificio polifunzionale Top Mountain Cross Point, che include la stazione a valle della nuova cabinovia Kirchenkar, un elegante ristorante panoramico e la stazione di pedaggio stradale del Passo Rombo. L’esposizione prevede oltre 170 pezzi storici e rappresenta un progetto di grande valore tecnico e simbolicovoluto dai fratelli Scheiber, grandi appassionati e collezionisti di moto. Il museo si estende su una superficie di 2.600 mq e raccoglie gioielli che raccontano più di 100 anni di storia della motocicletta. Tra i tanti marchi spiccano: Motoguzzi, MV Augusta, Ducati, BMW, Brough Superior, Vincent Indian e Harley Davidson. Il pezzo più antico in mostra risale al periodo imperiale ed è una favolosa Laurin & Klement del 1905.

Oltre alle due ruote, il museo presenta alcune auto che sono state molto importanti nella storia delle corse: una Ferrari California Spider, una Porsche 959 e una Lotus 23 B.

Il Top Mountain Cross Point, inoltre, colpisce i visitatori per gli elementi di design contemporaneo; creato dall’architetto tirolese Michael Brötz, l’edificio è strutturato in modo da dialogare con la dolcezza del paesaggio circostante. “Ho pensato alle cornici di neve ondulate che circondano questo luogo. Ho voluto integrare l’edificio nel paesaggio incontaminato. Anche per questo la scelta di materiali naturali è stata fondamentale“, ha dichiarato Brötz.

Apertura

Il programma di apertura delle differenti attività connesse al Top Mountain Cross Point si articola lungo diversi mesi: la nuova cabinovia Kirchenkarbahn e il ristorante hanno aperto le loro porte proprio in tempo per l’inizio della stagione invernale 2015/2016, mentre il Museo Top Mountain Motorcycle verrà inaugurato formalmente l’8 aprile 2016. L’apertura della nuova stazione di pedaggio della strada alpina Passo Rombo è prevista per la fine di maggi,o quando col discioglimento delle nevi sarà riaperta al transito.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati