Cerca
Close this search box.
Asiatica Video Contest 2015: concorso per viaggiatori creativi

DatA

Asiatica Video Contest 2015: concorso per viaggiatori creativi

di Devis Bellucci | @devisbellucci

In passato, dopo ogni viaggio, si tornava a casa con tanti rullini in tasca, pregustando le foto da sistemare negli album, a conferma dei nostri esotici racconti. Gli amici della diapo, invece, organizzavano una lunga cena pretesto. Come ammazzacaffè seguiva l’epocale proiezione condita di aneddoti e, quando andava bene, tutti gli ospiti avevano partecipato al viaggio in oggetto; diversamente, ti sentivi un reietto che poteva affrancarsi solo facendo domande interessate o ridendo con la ciurma. Poi sono arrivati i blog. Un numero sterminato, spesso troppo simili l’uno all’altro, dove l’autore racconta il proprio itinerario, gli incontri, i trucchi per risparmiare, le varie ed eventuali. Così oggi salta all’occhio la simpatica iniziativa di un tour operator vietnamita, [b]Asiatica Travel[/b], rivolta alle menti creative che amano raccontare i propri viaggi e progettano di [b]andare in Indocina[/b]. Attenzione, però: qui non si tratta di raccontare il viaggio con le parole. Bisogna provare a farlo con un video. Una sfida? Meglio ancora, [b]un concorso[/b].

[b]IL REGOLAMENTO[/b]

Si chiama Asiatica Video Contest 2015 e diciamo subito che avete ancora tempo, visto che l’iniziativa, che ha aperto i battenti nel mese di marzo, si chiuderà il 15 dicembre. Il concorso è aperto a tutti coloro che desiderano raccontare con un video il proprio viaggio in uno di questi quattro paesi: Vietnam, Laos, Cambogia o Thailandia. Per il resto, ampio spazio alla creatività, dato che il bando non prevede particolari restrizioni riguardo al taglio del video o all’argomento trattato. C’è quindi l’imbarazzo della scelta tra arte, cultura, cibo, persone, paesaggi naturali e ambienti urbani. Nessun limite di durata, mentre l’unica avvertenza riguarda la colonna sonora, che non deve violare nessun copyright. Il video va inviato ad Asiatica Travel insieme a una breve descrizione del contenuto. Tutti i video verranno pubblicati su un’apposita pagina Youtube.

[b]I PREMI[/b]

Le opere verranno valutate in base alla qualità (audio e video) e soprattutto alla loro originalità, sia in termini di argomenti trattati che di stile. Il 25 dicembre 2015 verranno assegnati i due premi in palio, pari a 1000$ e a un Iphone 6+. In particolare, il premio in denaro andrà al video dell’anno, ossia al più meritevole secondo la giuria di Asiatica Travel, mentre l’Iphone verrà assegnato all’opera col maggior numero di visualizzazioni sul canale Youtube.

[b]LA SCORSA EDIZIONE[/b]

Quella attuale è la seconda edizione del Concorso bandito da Asiatica Travel. L’anno scorso l’iniziativa ha raccolto il favore di tanti viaggiatori tedeschi, francesi e appunto italiani. I premi dell’edizione 2014 sono andati proprio a due nostri connazionali: il video più visto è stato Oppa Asiatica Style, una divertentissima opera del signor Roberto Berardi, mentre Emozioni in Vietnam, per la regia del signor Andrea Sciamanna, si è aggiudicato il titolo di video dell’anno. Senza voler condizionare nessuno, chi punta al numero delle visualizzazioni forse è bene che se la giochi sulla simpatia. Questa almeno la morale che si deduce dallo scoppiettante Oppa Asiatica Style, dove il protagonista balla (e fa ballare gente divertita) sullo sfondo di alcuni fra i siti più belli di Vietnam e Cambogia, da Ha Long Bay al delta del Mekong ad Angkor, passando per mercati, risaie e strade. Poetico e suggestivo Emozioni in Vietnam, un breve viaggio nell’anima e nei colori del Paese, tra scene di vita quotidiana, natura e archeologia.

[b]ASIATICA TRAVEL: RIFERIMENTI PER IL CONCORSO[/b]

I video per il concorso, che devono avere una risoluzione minima di 480p, possono essere inviati tramite Google Drive o Drop Box. Per informazioni si può contattare direttamente Asiatica Travel (mail: concorso.it@asiatica.com) o leggere [url”il bando completo pubblicato sul loro sito”]http://viaggi.asiatica.com/it/5/asiatica-video-contest-2015.html[/url].

L’agenzia vietnamita [url”Asiatica Travel”]http://travelglobe.it/CUORE/-cambogia-autentica-consigli-low-budget-per-un-viaggio-unico[/url], con sede ad Hanoi, opera dal 2001 in Vietnam, Laos, Cambogia e Thailandia ed è un ottimo referente locale per chi desideri un tour personalizzato in questi Paesi. Dispone di personale d’ufficio e guide che parlano italiano. È possibile pianificare viaggi al di fuori degli itinerari tradizionalmente battuti, trekking in montagna o attività sportive, soggiornando anche presso case private, ospiti di famiglie, per calarsi pienamente nella realtà locale. Cercando su facebook si possono trovare diversi feedback di chi ha viaggiato con loro.

[b]LINK[/b]

[url”Canale Youtube del concorso”]http://www.youtube.com/user/asiaticavideocontest[/url] | [url”Pagina Facebook”]http://www.facebook.com/Asiaticavideocontest[/url]

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati