Cerca
Close this search box.
Vietnam: il nuovo sogno degli italiani viaggiatori

DatA

Vietnam: il nuovo sogno degli italiani viaggiatori

di Francesca Spanò

Voglia d’Oriente e di tramonti che creano geometriche ombre sui monumenti. Con i loro motivi somigliano a delicati merletti e ispirano ai viaggiatori voglia di scoperta e avventura. Se fino ad oggi è stata la [i]Thailandia[/i] la destinazione a lungo raggio più amata dagli italiani in [b]vacanza[/b], oggi una nuova destinazione sempre più richiesta è il [b]Vietnam[/b]. Del resto fra la nostra cultura e quella asiatica non mancano i punti in comune, non ultimo proprio l’arte dell’accoglienza e i progetti fra i due Paesi sono in costante aumento. Se ne è parlato nel corso di un incontro al Complesso del Vittoriano a Roma, organizzato dall’A[i]mbasciata del Vietnam in Italia [/i]e [i]Federturismo Confindustria.[/i]

In occasione di Expo 2015 ma non solo, la Penisola è in primo piano ed è il momento per le destinazioni in forte espansione di investire e prevedere delle collaborazioni a lungo termine in tema turismo.

Quello verso il [b]Vietnam[/b] è certamente un soggiorno che va organizzato: è impegnativo e di sicuro è impossibile partire per una sola settimana. Il [b]periodo ideale[/b] è di almeno 15 giorni. Ad aiutare molto l’immagine di un Paese che ha faticato per far dimenticare le atroci immagini della guerra, ci ha pensato il cinema. Ne ha mostrato l’aspetto naturalistico, la cucina e le tradizioni, non lasciando nessun amante delle avventure fuori dai confini, indifferente.

[b]LE NOVITA’ DI VIETNAM AIRLINES[/b]

La compagnia di bandiera punta a lanciare un diretto da Fiumicino, continuando così ad allargarsi. Oggi vanta 21 destinazioni domestiche, 29 internazionali e 300 voli al giorno. L’hub è ad Hanoi ed è membro di Skyteam dal 2010.

[b]VIETNAM: UN PAESE IN CRESCITA[/b]

In 25 anni il tasso di espansione commerciale ha raggiunto il 7-8 per cento, il turismo di recente ha toccato il più 31 per cento e l’Italia ha contribuito con gli arrivi all’aumento. Oggi in Ambasciata e al Consolato, per esempio, è possibile ottenere dei visti per casi urgenti anche in un paio di ore.

[b]PERCHE’ ANDARE IN VIETNAM?[/b]

Per prima cosa, da qui si può passare in Cina, Laos, Cambogia, senza dimenticare la Thailandia e scoprire altre meraviglie. In più, è una zona carica di aeroporti internazionali.

A livello culturale ci sono ben otto siti Patrimonio Unesco e 54 gruppi di etnia differente. Le spiagge sono paradisiache e si possono prevedere molte escursioni avventurose, a partire dal trekking al biking. Il [b]clima[/b] è differente: al nord è monsonico e al sud è tropicale.

[b]QUALI DESTINAZIONI PREFERIRE?[/b]

[b]Al Nord:[/b] Hanoi la capitale e Halong Bay (tra natura e Patrimoni Unesco).

[b]Al Centro:[/b] Hue (l’antica capitale) con siti Patrimonio Unesco, così come Hoi An, una antichissima città.

[b]Al sud:[/b] Saigon (Ho Chi Minh) super moderna e il Delta del Mekong (area tipica).

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati