Cerca
Close this search box.
Viaggiare in treno | In Europa e nel mondo gli itinerari più belli

DatA

Viaggiare in treno | In Europa e nel mondo gli itinerari più belli

0000_429

di Federica Giuliani

Viaggiare in treno è romantico, rilassante e fa bene alla natura. Permette di osservare il panorama con occhi diversi, avendo il tempo di cogliere particolare del paesaggio che scorre più o meno velocemente e di metabolizzare i luoghi visitati. È un modo per socializzare, ascoltare nuove storie e godersi tutte le sorprese che un viaggio può offrire, imprevisti compresi.

Luoghi suggestivi da attraversare a bordo di un treno storico ed elegante oppure veloce e tecnologicamente avanzato. Non sempre si tratta della scelta più economica, ma sicuramente spesso può rivelarsi davvero seducente. Si può viaggiare su linee secondarie, a volte accompagnati dal dondolio tipico dello scartamento ridotto, o lungo itinerari leggendari, ma le opportunità in Europa e nel resto del mondo sono comunque infinite: basta scegliere la destinazione e partire!

Viaggiare in treno in Europa

Bernina Express, meglio noto come Trenino Rosso: parte da Tirano, in Valtellina, per arrivare a Saint Moritz. Dal 2008 fa parte del patrimonio mondiale dell’Unesco. Vale la gita di una giornata, tra ghiacciai, 55 gallerie e 196 viadotti. Una esperienza piacevole ed economica.

Royal Scotsman: un viaggio attraverso le Highland scozzesi per ammirare laghi e castelli medievali. La sera, dopo cena, il personale di bordo intrattiene i passeggeri con racconti di antichi cavalieri e misteriose leggende.

InterRail l’ideale per saltare da uno Stato europeo all’altro. Si tratta di una tessera ferroviaria di libera circolazione in Europa. Ci sono due diverse tipologie di card. InterRail Global Pass è valido per viaggi illimitati in 30 paesi europei ed è utilizzabile per 5 giorni a libera scelta nell’arco di 10 giorni, oppure 10 giorni nell’arco di 22 giorni; in modo continuativo per 15, 22 giorni o 1 mese. L’InterRail One Country Pass è, invece, l’ideale per visitare un solo paese europeo a scelta tra i 27 che al momento aderiscono al progetto. La sua validità è di 3, 4, 6 o 8 giorni consecutivi o meno nell’arco di un mese.

BritRail: L’Associazione delle Compagnie ferroviarie britanniche permette di prenotare dall’Italia, attraverso il sito Internet BritRail, una serie di biglietti e pass ferroviari a prezzi vantaggiosi. Ci sono i Consecutive Pass e i Flexi Pass (validità minimo due giorni), sfruttabili per destinazioni in Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda, e i biglietti point-to-point.

Viaggiare in treno in Asia

Japan Rail Pass: pass ferroviario per gli stranieri che visitano il Giappone, è il modo più conveniente per visitare il Paese. I treni nipponici sono famosi per l’efficienza della rete e per la velocità nei trasferimenti: un’esperienza da non perdere. Può essere acquistato solamente al di fuori del Giappone.

Trans Asia Express: collegamento settimanale tra Istanbul e Teheran, in Iran. Con soli 50 euro circa a tratta, in tre giorni si attraversa tutta la Turchia potendone ammirare i paesaggi, che cambiano più ci si avvicina all’est del Paese, diventando sempre più incantevoli.

Eastern and Oriental Express: un treno di lusso che da Bangkok porta a Singapore. Attraversa giungla, paesaggi tropicali, fiumi e risaie, offrendo un servizio raffinato e di classe.

Maharajah Express: tra stucchi e velluti, nell’India del nord. Rivivere i fasti dell’epoca dei Maharajah a bordo di questo treno che porta alla scoperta del patrimonio naturalistico del Rajasthan e del meno conosciuto Gujarat.

Transiberiana: la mitica linea ferroviaria che attraversa l’Eurasia, la più lunga al mondo, e collega Mosca a Pechino e a Vladivostok. È possibile prenotare i biglietti presso agenzie specializzate, trasformando il viaggio in una sorta di tour organizzato, o avventurarsi attraverso cambi di fuso orario, difficoltà linguistiche e di reperimento informazioni, vivendo un’esperienza unica nel suo genere. In ogni caso, sarà indimenticabile.

Viaggiare in treno in Africa

Rovos Rail Pride of Africa: questo treno offre un’eleganza vecchio stile. Alcuni lo considerano il miglior treno al mondo, in quanto a raffinatezza. Offre infatti una cucina di elevata qualità e un servizio di bordo di elevato livello.

Blue Train: fa servizio tra Pretoria e Città del Capo ed è un altro treno di grande lusso. Percorre un itinerario di 27 ore per quasi 2000 chilometri.

Viaggiare in treno in Australia

Si dice che in Australia sia necessario viaggiare in aereo o in bus perché i treni sono troppo cari. Invece esistono delle card per i turisti stranieri che rendono l’utilizzo del treno piuttosto conveniente. Come nella maggior parte dei casi, il pass non è acquistabile in loco ma va comprato prima dell’arrivo in Australia. Ci sono due tipi di biglietti:

Australia Flexipass (da 8 a 15 giorni di viaggio entro 6 mesi).

Austrailpass (per viaggiare 14,21 o 30 giorni).

Se invece il vostro viaggio è limitato a un solo stato australiano potrebbe essere più vantaggioso informarsi sulla card proposta da ogni compagnia ferroviaria, acquistabile sul posto.

Viaggiare in treno in America

Amtrak trains: i treni americani si muovono sugli stessi percorsi battuti qualche secolo fa dai pionieri. Si tratta di mezzi piuttosto moderni, ma non particolarmente veloci. Sui treni a lunga percorrenza esistono diversi tipi di classe di viaggio: Coach Class con ampia poltrona reclinabile con poggia piedi regolabile; Superliner Roomette, un piccolo scompartimento con due poltroncine reclinabili poste una di fronte all’altra trasformabili in letto. Se si viaggia in due è una soluzione comoda e conveniente, dà inoltre diritto ai pasti gratuiti. Il Superliner Bedroom è uno scompartimento che può accogliere fino a tre persone. Dotato di poltrona e divano che si trasformano in letto, ha anche la comodità della toilette privata. Anche per questa classe di viaggio i pasti sono compresi nel biglietto.

Canadian: è il treno di punta della compagnia canadese VIA Rail e viaggia tra Toronto e Vancouver tre volte alla settimana, percorrendo 4.440 chilometri in quattro giorni. La caratteristica principale del treno è il poter accedere alle vetture dotate di una cupola per ammirare il panorama di giorno e durante la magica notte canadese.

Un po’ di galateo (per un viaggio più rilassato)

Se vi è stato assegnato un posto accanto al finestrino, tenete conto anche degli altri passeggeri nel caso vogliate chiuderlo o aprirlo.

Se utilizzate il telefono cellulare, evitate di parlare a lungo e, soprattutto, a voce troppo alta.

Limitate i bagagli e sistemateli nell’apposita bagagliera in maniera ordinata, ricordando di prelevare tutto ciò di cui avete bisogno durante il viaggio, evitando di disturbare gli altri passeggeri.

I bambini in treno spesso si annoiano diventando irrequieti. I genitori o chi se ne occupa, dovranno cercare di impedire un eccessivo disturbo magari tenendoli occupati con qualche gioco.

Se mangiate nello scompartimento, dovrete avere quanto occorre per un pasto (tovaglioli, bicchieri di carta ecc), cercate di non lasciarvi attorno briciole e gettate i rifiuti negli spazi appositi.

Viaggiando in vagoni con cuccette non avrete molta privacy. Lasciate accesa la lucina blu e non disturbate accendendo le altre luci. Inoltre, prima di mettersi a letto, gli uomini dovrebbero lasciare qualche momento di intimità alle signore presenti, che magari hanno necessità di togliersi gli indumenti.

TravelGlobe  © RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati