Cerca
Close this search box.
Val di Fassa: tour tra i colori pastello dell’autunno

DatA

Val di Fassa: tour tra i colori pastello dell’autunno

di Francesca Spanò | @francynefertiti

I colori dell’autunno hanno qualcosa di magico e rievocano immagini di fate, elfi, boschi, sogni, emozioni. A qualunque età. Quando l’aria fuori è frizzante ma non fredda e ottobre è già arrivato, ci sono luoghi dove entrare letteralmente in un microcosmo senza tempo. In Val Di Fassa lo spettacolo è garantito con la possibilità di dedicarsi a passeggiate tematiche, percorsi a piedi, nordic walking, itinerari adatti a tutta la famiglia in quota o nel fondovalle, nelle Dolomiti del Trentino.

Val di Fassa: un soggiorno indimenticabile in montagna

Chi pratica l’escursionismo sa che da queste parti gli scenari sono indimenticabili, tanto da attirare ogni anno molti turisti da tutto il mondo e non solo sportivi provetti. Basta anche rimanere in paese per poter godere della vista delle imponenti vette della Val di Fassa, ma per chi vuole spostarsi sono previsti pure percorsi con il passeggino tra sentieri tematici perfetti pure per i bambini. I periodi migliori per questo tipo di attività, sono certamente la primavera, l’estate e l’autunno da maggio a ottobre.

Vacanze in ogni stagione, ma l’autunno è una vera sorpresa

In Val di Fassa, ogni stagione ha una suggestione diversa. Giugno, ad esempio, anticipa l’estate e la montagna si riempie di colori accesi. I momenti più emozionanti in questo periodo sono soprattutto l’alba e il tramonto in grado di ricreare atmosfere uniche. Ma è l’autunno con le foglie che cadono a creare un tappeto cromatico difficile persino da spiegare. Le sette principali località della zona, dunque, diventano il punto di partenza per itinerari di varie difficoltà e può essere bellissimo pernottare nei rifugi. Per avere sempre info dettagliate, comunque, ci si può rivolgere alle Guide Alpine nei loro centri o agli uffici turistici.

Quando l’estate finisce…

Il calendario di appuntamenti nella zona diventa super fitto, soprattutto nella prima metà di settembre, quando il periodo delle vacanze si conclude e prende il via la stagione autunnale. Un tempo erano settimane di mezzo, quelle in cui quasi tutto chiudeva in attesa dell’inverno e poi della bella stagione. Adesso, invece, ha fieramente rivendicato la sua importanza, tanto da accogliere diversi visitatori e mostrare il meglio di alberghi e appartamenti privati, senza la calca delle ferie annuali. Fino ai primi di novembre, insomma, c’è tempo per provare specialità locali o qualche impianto di risalita aperto. In questo senso, si possono raggiungere ad esempio la funivia del Catinaccio di Vigo di Fassa e la funivia Col Rodella di Campitello di Fassa. Arrivati in quota, non resterà che scegliere la propria escursione preferita. Ora, ad esempio, luoghi da non perdere sono Val San Nicolò a Pozza di Fassa o Fuciade sul Passo San Pellegrino. Tra sentieri e boschi, prima di assistere alle prime nevicate la meraviglia è davanti agli occhi con il foliage.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati