Val d'Aosta: con Skyway sali sul Tetto d'Europa

Categorie


NATURA

Val d’Aosta: con Skyway sali sul Tetto d’Europa

02/12/2016

nuovafuniviamontebianco

di Redazione | @travelglobemag

Dodici minuti per raggiungere la porta d’accesso al Tetto d’Europa. Skyway, inaugurata un anno fa, non è solo una funivia ma un’esperienza tra le montagne perennemente innevate difficile da dimenticare.

Skyway: la salita verso in Paradiso

Si parte da Courmayeur dalla stazione di Pontal d’Entrèves a 1.300 metri per raggiungere Punta Helbronner, il punto più vicino alla cima del Monte Bianco. Durante la salita la cabina ruota lentamente di 360° per permettere una visione completa sul panorama e ammirare il Cervino, Il Gran Paradiso e il Monte Rosa. Si fa una tappa a 2200 metri, nella stazione di Pavillon du Mont Fréty, dove si trova la Cave du Mont Blanc, la cantina produttrice dello spumante Vallée d’Aoste DOC Blanc de Morgex et de La Salle “Cuvée des Guides”, che vanta caratteristiche rare grazie alla lavorazione sperimentale svolta in quota a temperature uniche. Al Ristorante Bellevue si possono assaggiare i vini locali in abbinamento alla saporita ed energetica cucina tradizionale valdostana, ammirando il corcondario attraverso le pareti di vetro. Dopo pranzo, infine, quattro passi nel giardino botanico Saussurea per scoprire le novecento specie di piante alpine presenti.

Dopo la tappa di acclimatamento, Skyway prosegue fino alla meta a quota 3466 metri dove, avvolti dal silenzio, si raggiunge la terrazza panoramica. Nella Sala dei Cristalli si può visitare la mostra permanente sui minerali estratti dalle montagne nel corso degli anni e, infine, anche una volta raggiunto il Paradiso ci si può dedicare alla buona cucina al Bistro des Glaciers. Se si vuole restare sospesi ancora un po’, basta raggiungere il vicino Rifugio Torino per regalarsi una notte sotto le stelle in attesa di un’infuocata alba.

Prezzi Skyway

  • Biglietto A/R Courmayeur – Pavillon du Mont Fréty: € 27,00
  • Biglietto A/R Courmayeur – Punta Helbronner € 48,00.

Sono previste agevolazioni tariffarie per bambini e ragazzi.

Speciali convenzioni

Tutti i visitatori di Skyway Monte Bianco potranno godere di esclusivi sconti, basta conservare il titolo di viaggio Skyway Monte Bianco e presentarlo presso le biglietterie o acquistare i pacchetti dedicati. Ecco le convenzioni:

  • Acquario di Genova: la magia della montagna e il profumo del mare
  • Charbonnier Mongolfiere: un viaggio sospesi nel cielo, da Aosta al Tetto d’Europa
  • Forte di Bard: storia e montagna si incontrano
  • Fondation Grand Paradis: alla scoperta della Valle d’Aosta
  • QC Terme di Pré Saint Didier: il pacchetto Benessere in quota ha una validità di due giorni consecutivi, dal momento dell’acquisto dei biglietti, e include l’ingresso per entrambe le strutture. Questo speciale pacchetto è disponibile con un prezzo al pubblico di 78 euro.
  • GM Helicopter: il pacchetto comprende un volo panoramico in elicottero Tour Dente del Gigante e biglietti A/R su Skyway Monte Bianco per 2 persone a soli 370,00 euro.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA