Cerca
Close this search box.
Vacanze in Salento: dormire in un nido nel Parco dei Paduli

DatA

Vacanze in Salento: dormire in un nido nel Parco dei Paduli

vacanze in salento: parco dei paduli

di Redazione | @travelglobemag

Dormire sotto le stelle, cullati da un nido nel bosco, crea un filo diretto di connessione con l’Universo, aiuta a meditare e a rilassare la mente. Credete sia un sogno irrealizzabile? È invece realtà, soprattutto se avete organizzato dei trascorrere le vacanze in Salento.

Vacanze in Salento nel Parco dei Paduli

Il Parco, situato in provincia di Lecce, è un oasi naturale tra il mare Adriatico e il mar Ionio attraversata dall’antica via istmica che collega i porti di Gallipoli e di Otranto. Occupa un’area occupata fino al 1800 da una fitta foresta di querce delle quali, oggi, sono rimasti solo pochi esemplari. Il progetto Abitare i Paduli è nato nel 2011, con l’intento di ricreare il complicato rapporto tra agricoltura, economia, storia e accoglienza, in chiave culturale ed eco-sostenibile. Così, tra i tanti olivi, sono nate le proposte di ospitalità diffusa che possono rendere le vacanze in Salento davvero uniche. Quest’anno si è aggiunta una nuova e poetica possibilità: dormire in un nido realizzato con i materiali di scarto dell’agricoltura. Nello specifico, le alcove sono state costruite utilizzando le reti per la raccolta delle olive e i sacchi di juva, illuminate con lampade a olio.

L’oliveto in cui sono immersi i nidi, inoltre, è ricco di installazioni di Land Art che inducono alla contemplazione del paesaggio. Dopo una passeggiata guidata alla scoperta del museo a cielo aperto, i visitatori vengono coccolati con un aperitivo, mentre il giorno successivo il risveglio sarà allietato da una colazione a base di prodotti del territorio. Si può scegliere il nido preferito tra quello sospeso, quello realizzato con muretto a secco e canne intrecciate o quello fatto con radici di olivo

Costo: 120 euro per due persone comprensivi di escursione guidata al parco, aperitivo e colazione.

Prenotazioni: Parco dei Paduli

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati