Treni panoramici: Grand Train Tour of Switzerland, storia natura e romantici paesaggi

Categorie


NATURA

Treni panoramici: Grand Train Tour of Switzerland, storia natura e romantici paesaggi

10/08/2017
SWISS TRAVEL SYSTEM - Gotthard Panorama Express bei Flueelen, Zentralschweiz. Gotthard Panorama Express at Flueelen, Central Switzerland. Copyright by: SBB/Swiss Travel System By-line: swiss-image.ch/Dominik Baur

Copyright by: SBB/Swiss Travel System By-line: swiss-image.ch/Dominik Baur

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un vero viaggio inizia quando fantasia, cuore e capacità di stupirsi trovano il loro giusto mix. In Svizzera è molto semplice provare tutte queste sensazioni, magari con un giro dal tono slow che permetta di godere dei suoi paesaggi a bordo di panoramici treni. Luogo dagli idilliaci scenari in ogni stagione, ricco di proposte su locomotiva dalla proverbiale puntualità e dal servizio impeccabile, vanta una rosa di alternative da provare almeno una volta nella vita. Lasciandosi così abbracciare dalla cornice di verde blu e qualche pizzico di bianco sulle montagne, si inizia un tour lento e meraviglioso, quasi come se ci si proiettasse direttamente dentro la tela di un pittore impressionista.

In viaggio con il Gotthard Panorama Express e con la Brienz Rothorn Bahn

Schweiz. ganz natuerlich. Der Gotthard Panorama Express zaehlt zweifellos zu den herausragenden OeV-Erlebnissen des Landes. Aus dem Tessin fuehrt die Reise per Bahn ueber die legendaere Gotthard-Bergstrecke und dann mit dem Dampfschiff weiter Richtung Luzern. Hier die Mittlere Meierreussbruecke bei Wassen. Switzerland. get natural. The Gotthard Panorama Express is undoubtedly one of the outstanding public transport experiences of the country. From Ticino, the journey takes you by train over the legendary Gotthard mountain route and then by steam boat to Lucerne. Here the middle Meierreussbruecke near Wassen. Suisse. tout naturellement. Le Gotthard Panorama Express est sans aucun doute l'une des meilleures experiences de transports en commun du pays. Du Tessin, le voyage vous emmenera en train sur la legendaire route de montagne du Gothard puis en bateau a vapeur jusqu'a Lucerne. Ici, le milieu Meierreussbruecke a Wassen. Copyright by: Switzerland Tourism - By-Line: swiss-image.ch/Alain Kalbermatten

Copyright by: Switzerland Tourism – By-Line: swiss-image.ch/Alain Kalbermatten

Con questi due treni svizzeri si cattura il tempo con lo sguardo, con un vero e proprio itinerario tra le vie della storia. In particolare con il Gotthard Panorama Express. Da Lucerna a Lugano, si percorrono 182 chilometri che uniscono battello e carrozze panoramiche, rivivendo il passato tra il tunnel del Gottardo ed elementi che riportano alla mente la Belle Époque. La Brienz Rothorn Bahn è stata realizzata tra il 1889 e il 1891, inaugurata con trazione a vapore e sistema a cremagliera. Un sistema che, con relativi adeguamenti più moderni, è rimasto fino ad oggi con esercizio stagionale.

Il Gotthard Panorama Express: tutte le curiosità

Schweiz. ganz natuerlich. Der Gotthard Panorama Express zaehlt zweifellos zu den herausragenden OeV-Erlebnissen des Landes. Aus dem Tessin fuehrt die Reise per Bahn ueber die legendaere Gotthard-Bergstrecke und dann mit dem Dampfschiff weiter Richtung Luzern. Switzerland. get natural. The Gotthard Panorama Express is undoubtedly one of the outstanding public transport experiences of the country. From Ticino, the journey takes you by train over the legendary Gotthard mountain route and then by steam boat to Lucerne. Suisse. tout naturellement. Le Gotthard Panorama Express est sans aucun doute l'une des meilleures experiences de transports en commun du pays. Du Tessin, le voyage vous emmenera en train sur la legendaire route de montagne du Gothard puis en bateau a vapeur jusqu'a Lucerne. Copyright by: Switzerland Tourism - By-Line: swiss-image.ch/Alain Kalbermatten

Copyright by: Switzerland Tourism – By-Line: swiss-image.ch/Alain Kalbermatten

Chi sceglie di godere della Svizzera in vacanza con questo mezzo di trasporto, si sposterà in battello da Lucerna a Flüelen, per poi proseguire in treno verso il Canton Ticino, sulla tratta storica del San Gottardo, a bordo della carrozza panoramica di prima classe oppure su quella di seconda classe. Durante il tragitto si solcano le acque del Lago di Lucerna scoprendo paesaggi noti e meno famosi, angoli pittoreschi e tutti da fotografare. Senza dimenticare la proposta gastronomica di livello a bordo. Nel percorso, poi, si incontrano luoghi importanti per la storia locale. A cominciare dal praticello del Rütli, dove nel 1291 venne fondata la Svizzera, continuando con la pietra di Schiller e la Cappella di Tell. Da Flüelen in poi, è il momento di percorrere la tratta del San Gottardo e vedere la chiesetta di Wassen, piuttosto famosa. Dopo la galleria del San Gottardo, inaugurata nel 1882, tra Göschenen e Airolo, si continua verso il Ticino. Tra scalate su rotaia e angoli indimenticabili, non è difficile capire perché questo tipo di partenza non conosce crisi lungo un tragitto di circa cinque ore e mezza, con diversi numeri da capogiro: è in grado di superare un dislivello di 600 metri, attraversa ben 7 gallerie elicoidali e 23 ponti spettacolari. Il tutto tra vetrate panoramiche.

Per chi vuole ricordare la Svizzera anche per i suoi sapori, poi, questo è il tratto giusto per provare il meglio, a cominciare dei suoi prodotti lattiero-caseari. C’è, ad esempio, il museo di Airolo dedicato proprio al formaggio e poi c’è il caseificio dove poter prendere quello che più si preferisce, dal Gottardo al Lucendro, tanto per nominarne un paio. Si può assaggiare la salsiccia di Uri verso nord o il pollo al cestello in Canton Uri o in Ticino , la polenta con la salsiccia del castello di Montebello o il salame dei castelli di Bellinzona.

Info utili

Il percorso panoramico si può prenotare nel weekend dal 14 aprile al 3 luglio, mentre in estate e fino al 22 ottobre, tutti i giorni. Nelle carrozze di prima classe si può usufruire di una guida multilingue, anche se si può sempre scoprire ogni curiosità del viaggio tramite l’app. Dentro la galleria, inoltre,vengono trasmessi i momenti più importanti legati alla costruzione del tunnel. Per quanto riguarda il costo, bisogna calcolare un supplemento base di 24 CHF (22,5 euro, con attraversamento del tunnel storico) o di 12 CHF (11,2 euro) per le tratte parziali, che va aggiunto alle tariffe normali in vigore per i collegamenti ferroviari. I ticket si possono acquistare dentro le stazioni svizzere della SBB o si possono prenotare in Italia presso i tour operator Adrastea e Girasole Viaggi. Questo percorso è inserito dentro il Grand Train Tour of Switzerland, in un itinerario personalizzabile di 4 o otto giorni.

La Brienz Rothorn Bahn

Ha attraversato gli ultimi secoli e resta un’ attrazione speciale della Svizzera. La passeggiata dura circa un’ora a bordo di piccole locomotive a vapore che sanno di un romantico passato. Dal Lago di Brienz al Rothorn lo spettacolo è garantito e dalla Biosfera dell’Entlebuch, patrimonio dell’UNESCO (Sörenberg), una funivia giunge direttamente sul Rothorn. Operativa per tutto l’anno, permette di osservare le Alpi Bernesi, il Lago di Brienz, la regione del Grimsel, Pilatus e Hogant. La proposta culinaria è superba all’interno dei rifugi e dei ristoranti in cima.

Info utili

La Ferrovia è attiva tutti i giorni da giugno ad ottobre e a bordo il viaggio dura circa sessanta minuti. Molte sono le carrozze aperte ed il giorno del compleanno si può usufruire di una corsa gratis con la ferrovia a vapore.

Link: Svizzera Turismo

Photo Credit: My Switzerland

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA