Cerca
Close this search box.
Tartarughe ad Abu Dhabi? Ora è il momento della nidificazione

DatA

Tartarughe ad Abu Dhabi? Ora è il momento della nidificazione

di Francesca Spanò | @francynefertiti

La magia nella magia: un viaggio negli Emirati Arabi e il miracolo della vita che si prepara a ripetersi. Adesso, nei dintorni di Abu Dhabi è il periodo della nidificazione delle tartarughe e il processo periodico è iniziato sull’isola del Louvre Abu Dhabi. In quello che è, tra l’altro, uno splendido angolo di mare, le tartarughe vengono a deporre le loro uova da aprile fino ad agosto, rendendo ancora più speciale il soggiorno dei tanti turisti presenti.

L’isola di Saadiyat

Questo il nome del luogo imperdibile in queste settimane, del resto a soli sette minuti dal centro di Abu Dhabi e a 20 dall’aeroporto internazionale. Soli 27 kmq in continua trasformazione a causa della mano dell’uomo, non perde per fortuna certi “riti” che la natura da tempo torna ogni anno a rinnovare. In breve tempo, la zona diventerà un vero e proprio hub nel settore residenziale, ma anche commerciale e culturale e in lavori proseguono sempre a pieno ritmo in questo senso.

La più grande concentrazione di beni culturali di livello

Questo è il suo destino e, tra questi, sono compresi ovviamente lo Zayed National Museum, il Louvre Abu Dhabi e il Guggenheim Abu Dhabi, tutti progettati da vincitori del premio Pritzker. Notevole è poi il centro visitatori dell’isola Manarat Al Saadiyat (letteralmente tradotto dall’arabo con “luogo di illuminazione”), con due gallerie aperte al pubblico. C’è  “La storia di Saadiyat”, in mostra permanente, che rappresenta un racconto interattivo sulla storia e la visione culturale legata all’isola, mentre la “Galleria d’arte di Abu Dhabi”, ospita una serie di mostre e programmi istruttivi. Per gli amanti dello sport, ancora, c’è il Saadiyat Beach Golf Club il primo golf club sull’oceano della regione, in grado di sfruttare anche la bellezza naturale delle magnifiche spiagge di sabbia bianca dell’isola di Saadiyat. Per chi ama il lusso a tutti i costi, invece, ci sono due hotel unici: il St. Regis Saadiyat Island Resort e il Monte Carlo Beach Club.

La spiaggia e le tartarughe

La spiaggia pubblica è lunga 400 metri, tra acque tranquille e turchesi e un litorale dove non mancano sdraio, docce, bagni, cassette di sicurezza e tutto ciò che serve per il comfort al mare. L’apertura è giornaliera dalle 8 alle 20 con un costo di 25 AED (6,30 euro) per gli adulti e 15 AED (3,80 euro) per i bambini. Le tartarughe embricate sono le ospiti speciali dell’isola che depongono le uova sulla costa. Vengono ospitate ogni volta su ben nove chilometri e la specie è stata classificata come in pericolo critico di estinzione sulla lista rossa IUCN, con una popolazione che è diminuita dell’80 per cento a causa dell’habitat e del bracconaggio. Nel 2010 è iniziato un programma di conservazione e protezione della specie. Per tutte le altre informazioni, il sito di riferimento è: www.saadiyat.ae.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati